Arsenal e Liverpool a confronto: statistiche, record e curiosità di una classica di Premier League

Viktor Gyokeres dell’Arsenal (al centro) in contrasto con Dominik Szoboszlai del Liverpool
Viktor Gyokeres dell’Arsenal (al centro) in contrasto con Dominik Szoboszlai del LiverpoolADAM VAUGHAN / EPA / Profimedia

Per la prima volta in Premier League Arsenal e Liverpool si sfidano di giovedì: i Gunners cercano la sesta vittoria consecutiva tra le mura amiche, mentre i Reds, imbattuti da otto partite, puntano su Szoboszlai e Gakpo per prolungare la loro striscia positiva contro i londinesi.

Sarà la prima partita di Premier League tra le due squadre disputata di giovedì, con l’ultimo incontro di campionato in questo giorno della settimana che risale ad Anfield nel lontano dicembre 1947.

Liverpool a caccia dell’ottava doppietta in campionato

Un dato che non fa ben sperare i tifosi del Nord di Londra: i Reds hanno vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato giocate di giovedì, con l’unica eccezione rappresentata dalla sconfitta per 4-0 contro il Manchester City nel luglio 2020.

Inoltre, contro nessuna squadra l’Arsenal ha perso più partite di Premier League che contro il Liverpool (26, pari con Man Utd), e i Reds puntano a completare la doppietta stagionale in campionato contro l’Arsenal per l’ottava volta, la prima dal 2021/22. Le sette doppiette già ottenute sono il record contro i Gunners nella competizione.

Si tratta di una sfida tra prima e quarta in classifica, con Manchester City e Aston Villa a separare le due squadre, entrambe a quota 43 punti, cinque in meno rispetto alla formazione di Mikel Arteta dopo i pareggi di mercoledì sera.

Premier League: Arsenal - Liverpool (anteprima video)
Flashscore

Tuttavia, lo spagnolo insisterà sicuramente con i suoi giocatori sul fatto che non conta cosa fanno gli altri, l’importante è che l’Arsenal continui a vincere.

Szoboszlai sulle orme di Mané?

Nell’ultimo confronto tra le due squadre, il Liverpool ha inflitto all’Arsenal la prima sconfitta stagionale in Premier League, vincendo 1-0 ad Anfield grazie a una splendida punizione di Dominik Szoboszlai nella ripresa.

L’ungherese aveva anche fornito un assist nella sfida precedente, a maggio 2025, e se dovesse segnare o servire un assist anche in questa partita, diventerebbe il primo giocatore del Liverpool a partecipare a tre gol consecutivi in Premier League contro l’Arsenal dai tempi di Sadio Mané nel marzo 2017 (due gol, un assist).

La squadra di Slot è imbattuta negli ultimi tre scontri diretti di campionato, a partire da febbraio 2024, e i londinesi hanno quindi un conto aperto da regolare. Quale momento migliore per farlo?

Entrambe le squadre in forma

I padroni di casa puntano alla sesta vittoria consecutiva, mentre il Liverpool è imbattuto da otto partite in campionato, quindi entrambe arrivano a questo scontro al vertice in ottima forma.

Il trio composto da Leandro Trossard, Viktor Gyokeres e Declan Rice ha regalato momenti decisivi all’Arsenal in questa stagione, con i primi due che guidano la classifica dei marcatori della squadra con cinque reti ciascuno, seguiti da Rice con quattro.

Non c’è però una dipendenza eccessiva da questo trio.

Forma attuale dell’Arsenal
Forma attuale dell’ArsenalFlashscore

Questo perché Bukayo Saka ha segnato in ognuna delle ultime tre partite casalinghe di campionato contro i Reds; tuttavia, nella storia della Premier League, nessun giocatore dell’Arsenal è mai riuscito a segnare in quattro partite casalinghe consecutive contro il Liverpool.

Sull’altra fascia, Gabriel Martinelli ha preso parte direttamente a sei gol (quattro reti, due assist) nelle ultime sette sfide contro il Liverpool, e contro nessun’altra squadra ha collezionato più gol e assist nella competizione.

Forma attuale del Liverpool
Forma attuale del LiverpoolFlashscore

Il giocatore più prolifico del Liverpool è stato Hugo Ekitike, autore di otto gol (di cui tre che hanno aperto le marcature) e attualmente quarto nella classifica dei cannonieri della Premier League 2025/2026.

Tuttavia, l’attaccante non è ancora tornato ad allenarsi con la squadra a causa di un problema muscolare, e potrebbe quindi non essere disponibile per questa partita.

Gakpo ama Londra

Vista la probabile titolarità di Cody Gakpo, l’olandese cercherà di aumentare il suo bottino di tre gol in trasferta in campionato in questa stagione, tutti realizzati nelle ultime quattro apparizioni a Londra (Chelsea, West Ham United e Fulham).

Se dovesse segnare ancora, Gakpo diventerebbe il secondo giocatore del Liverpool a segnare in quattro diverse trasferte nella capitale in una stagione di Premier League, dopo Mo Salah (due volte, nel 2017/18 e nel 2020/21).

Arsenal-Liverpool - Probabilità di vittoria live
Arsenal-Liverpool - Probabilità di vittoria liveOpta by Stats Perform

Lui e i suoi compagni hanno sicuramente reso la stagione entusiasmante anche per i neutrali, visto che solo le partite di Premier League del Burnley hanno visto più gol segnati dal 90° minuto in poi (10) rispetto a quelle del Liverpool (nove – cinque a favore, quattro subiti).

Le stagioni 2023-24 (13), 2008-09 (12) e 2010-11 (10) sono le uniche in cui i Reds hanno registrato più gol al 90° minuto, tra fatti e subiti, in una stagione di Premier League.

Nessun pareggio a reti inviolate dal 2015

L’Arsenal ha subito gol in ognuna delle ultime 20 partite di Premier League contro il Liverpool, dopo lo 0-0 dell’agosto 2015.

Solo contro il Manchester United (30 tra il 1953 e il 1968) e Tottenham Hotspur (24 tra il 1955 e il 1967) i londinesi hanno avuto una striscia più lunga senza mantenere la porta inviolata nella loro storia di campionato.

Arsenal-Liverpool - Risultati recenti degli scontri diretti
Arsenal-Liverpool - Risultati recenti degli scontri direttiFlashscore

In 10 partite di campionato casalinghe quest’anno, l’Arsenal è imbattuto con nove vittorie e un pareggio. Il Liverpool ha ottenuto quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte in trasferta, e non perde fuori casa in campionato da novembre contro il Manchester City.

I padroni di casa hanno anche vinto le ultime sette partite di Premier League all’Emirates Stadium, e solo una volta con Arteta in panchina hanno avuto una striscia più lunga, con dieci successi consecutivi tra aprile e dicembre 2022.

Ci aspetta davvero una partita imperdibile.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore