Altri

Arne Slot: da outsider a battere Ancelotti, Xabi Alonso e Guardiola in un mese

Arne Slot, il nuovo timoniere del Liverpool
Arne Slot, il nuovo timoniere del LiverpoolPhoto by MI News / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Il Liverpool ha confermato il suo ottimo stato di forma con un'enfatica vittoria per 2-0 contro il Manchester City. Differenza nel risultato che, senza ombra di dubbio, avrebbe potuto essere ancora più grande, proprio come sarebbe potuto succedere contro il Real Madrid in Champions League.

La Premier League è red. Un rosso che viene dal nord dell'Inghilterra, da Anfield. Il tempio del Liverpool ha vissuto, infatti, una partita perfetta nel fine settimana. La sua squadra ha surclassato un Manchester City che sta attraversando la sua peggiore crisi degli ultimi anni. Il loro mese di novembre è da dimenticare, mentre la squadra di Arne Slot è in lizza per vincere tutto in questa stagione.

Il tecnico olandese ha apportato pochi cambiamenti tattici dal suo arrivo ad Anfield accontentandosi, inoltre, di avere praticamente la stessa rosa di Jürgen Klopp. Tuttavia, come ha specificato Salah qualche mese fa, il Liverpool ora crea movimenti più pericolosi di prima: l'heavy metal, la pressione dopo la perdita e il gioco diretto erano la base del sistema del tedesco.

Le ultime partite del Liverpool
Le ultime partite del LiverpoolFlashscore

Una squadra in fiamme

I numeri confermano il lavoro di Slot nei suoi primi mesi ad Anfield. Il tecnico olandese, ad esempio, ha battuto in un mese il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (4-0, tripletta di Luis Diaz), il Real Madrid di Carlo Ancelotti (2-0, gol di Gakpo e Mac Alister) e, appunto, il Manchester City di Guardiola (2-0, gol di Gakpo e Salah).

Al di là dei risultati, l'evoluzione del gioco della squadra è stato impressionante: aggressiva, potente e ambiziosa. Il Liverpool non ha subito gol in nessuno di questi big match e si è distinto per il ruolo individuale di Mohamed Salah, un attaccante d'annata che non ha rinnovato il contratto con i Reds e che potrebbe diventare libero in estate.