Altri

Le scelte della redazione: il 2024 termina con Serie A, Premier, NBA, freccette e tanto altro

È il periodo più bello dell'anno in Premier League
È il periodo più bello dell'anno in Premier LeagueAdrian Dennis / AFP
È quel glorioso periodo dell'anno in cui si può stare seduti a non fare niente per giorni e non sentirsi assolutamente in colpa perché quasi tutti gli altri stanno facendo lo stesso, e se vi state chiedendo cosa guardare mentre lo fate, vi abbiamo pensato noi.

Ecco cosa guarderanno i redattori di Flashscore durante le feste, a parte qualche film natalizio, naturalmente.

Mercoledì 25 dicembre

Il giorno di Natale in NBA - dalle 18:00

Il programma natalizio della NBA 2024 si apre con Victory Wembanyama e i San Antonio Spurs che affrontano i New York Knicks, terza forza della Eastern Conference. Le due squadre non si sono ancora affrontate quest'anno, ma i Knicks hanno un record di 5-3 contro gli Spurs a partire dal 2021.

A seguire Luka Doncic e i Dallas Mavericks affronteranno Anthony Edwards e i Minnesota Timberwolves in quella che potrebbe essere la partita più bella della giornata. Le due si ritrovano dopo la recente serie nella Western Conference, in cui i Mavs hanno vinto 4-1. Dallas è 1-0 contro i T'Wolves quest'anno, battendoli con il punteggio di 120-114 il 29 ottobre.

La partita di prima serata negli Stati Uniti vedrà i Philadelphia 76ers affrontare i Boston Celtics. Joel Embiid è stato annunciato fuori per una settimana a causa di una frattura al seno mascellare, che potrebbe costringerlo a rimanere fuori per questa partita, ma se vorrà lottare contro l'infortunio e giocare allora potremo considerarlo un miracolo di Natale. I Sixers hanno perso anche il rookie Jared McCain per un anno a causa di una lacerazione del menisco, quindi è naturale che una squadra in salute come quella dei Celtics sia favorita.

Una squadra mediocre, i Warriors (14-11), si recherà a Los Angeles per un incontro nella notte di Natale contro una squadra dal rendimento simile, i Lakers (14-10). LeBron James è tornato a giocare dopo essere stato escluso per un infortunio al piede e sta giocando come se avesse appena mangiato una scatola di spinaci. Anche se i Warriors sono favoriti, questa partita potrebbe finire in qualsiasi modo.

Infine, i Nuggets (14-10) affronteranno i Suns (14-11), per completare il programma natalizio di quest'anno, che segnerà un back-to-back di partite dopo essersi affrontati il 23. Jokic cercherà di continuare la sua corsa da MVP, mentre i Suns cercheranno di continuare a vincere contro i Nuggets, avendo vinto cinque degli ultimi sei incontri.

Eric Himmelheber

Il giorno di Natale nella NFL - dalle 19:00

Il giorno di Natale la NFL ci regala due partite: i Pittsburgh Steelers ospitano i Kansas City Chiefs, mentre i Baltimore Ravens affrontano gli Houston Texans.

Gli Steelers finiranno ancora una volta la stagione con un record vincente e quest'anno sarà il 18° di fila in positivo. In casa sono 5-1 in questa stagione, con Dallas che è l'unica squadra a vincere all'Heinz Field.

I Chiefs, che si stanno avvicinando alla testa di serie numero uno della, hanno avuto un recente infortunio a Patrick Mahomes, anche se si dice che tornerà da una settimana all'altra. Non si sa se il tre volte vincitore del Super Bowl sarà della partita. I Chiefs sono 6-1 in trasferta, con l'unica sconfitta subita a Buffalo.

Le speranze di Baltimora di raggiungere Pittsburgh non sono buone: i Ravens, che l'anno scorso hanno vinto la AFC, sono indietro di una partita rispetto ai loro avversari della AFC North. In viaggio verso Houston per incontrare i Texans, i Ravens non hanno convinto appieno, avendo un record di 5-3.

I Texans, che hanno già conquistato il titolo della AFC South, cercano di passare alla terza testa di serie, raggiungendo gli Steelers. In casa sono 5-2 e hanno vinto le ultime quattro partite.

David Parkes

Giovedì 26 dicembre

Boxing Day in Premier League - dalle 13:30

C'è qualcosa di speciale nel calcio del Boxing Day nel Regno Unito. In parte perché l'Inghilterra è tradizionalmente l'unico Paese che ospita partite il 26 e in parte per la magia del Natale. Le famiglie che amano il calcio sono presenti alle partite in una grande giornata di festa o le guardano in TV: è il momento migliore dell'anno per guardare il calcio in Inghilterra.

Detto questo, cosa c'è da aspettarsi in questo Boxing Day in Premier League? Se vi sentite un po' stanchi e/o con i postumi della sbornia dopo il giorno di Natale, allora avete un programma completo da seguire. Ci sono partite a partire dalle 13:30 fino alla partita finale delle 21:00.

Per prima cosa, il Manchester City ospita l'Everton, mentre i campioni cercano di riportare un po' di normalità in quella che sta rapidamente diventando una stagione da incubo. Da Manchester a Londra, alle 16:00, il Chelsea, in corsa per il titolo (o meno, se si ascolta il suo manager), ospita il Fulham in un derby di West London tra due squadre in ascesa. Questa è la partita clou di cinque incontri che iniziano alle 16:00 in un pomeriggio ricco di azione.

Nella penultima partita delle 18.30, i Wolves ospitano il Manchester United in quella che sarà la seconda partita di Vitor Pereira alla guida dei Wolves, che si troverà di fronte un altro manager portoghese che ha appena iniziato a lavorare in Inghilterra, Ruben Amorim, che finora ha avuto un andamento alterno.

L'ultima partita della giornata ci riporta nel nord del Paese, dove il Liverpool capolista ospita un Leicester City che ha avuto un inizio altalenante sotto la guida del nuovo manager Ruud van Nistelrooy. È una giornata che una posta in gioco alta in una fase critica della stagione: non perdetela.

Harry Dunnett

Boxing Day di cricket - dalle 00:30

Uno dei momenti salienti del calendario sportivo australiano è l'annuale Boxing Day Test al colossale MCG di Melbourne. Ogni anno, nel Down Under, una squadra itinerante gioca una partita a partire dal 26 in una delle sedi più grandi - ben 100.000 posti - e più antiche del pianeta.

Quest'estate (o inverno, a seconda del luogo in cui ci si trova), l'avversario degli australiani è l'India. Le due squadre sono a metà di un'epica sfida di cinque test e la serie è in bilico sull'1-1 con due partite da giocare.

Il Boxing Day Test dell'MCG non solo metterà di fronte due delle migliori squadre al mondo in un luogo iconico, ma è anche uno scontro cruciale nel contesto della serie in corso.

Se non ne avete mai abbastanza di cricket, o preferite guardarlo in orari più socievoli, anche il Sudafrica ospita una partita nel giorno di Santo Stefano, la prima di una serie di due test contro il Pakistan.

Un'interessante chiave di lettura è che i Proteas hanno bisogno di una sola vittoria per assicurarsi un posto nella finale del Campionato mondiale dei test del prossimo giugno, che probabilmente vedrà anche la vincente di Australia-India.

Pat Dempsey

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 dicembre

Serie A - diciottesima giornata

La Serie A riposa il 26 dicembre (ma non la Serie B) ma torna per un ultimo grande turno di campionato prima della fine dell'anno, spalmato in tre giorni.

Visto l'equilibrio in vetta e in coda le partite in programma saranno molto delicate, anche perché sono quelle che stabiliranno l'umore con cui brindare all'anno nuovo.

Il programma del 18esimo turno
Il programma del 18esimo turnoFlashscore

Il clou è sicuramente Lazio-Atalanta in programma sabato 28, ma anche Juventus-Fiorentina e Milan-Roma in calendario il giorno seguente non sono affatto male, anzi.

Ci sono anche ben tre scontri diretti per quanto riguarda la zona retrocessione: Empoli-Genoa, Parma-Monza e Como-Lecce. Tutte sfide che nessuno vorrà perdere per evitare di compromettere la posizione in classifica, e per non rovinarsi il Capodanno.

Massimiliano Macaluso