Altri

Riecco Neymar: gol e assist nella sua prima grande serata da quando è tornato al Santos - VIDEO

Neymar segna per il Santos
Neymar segna per il SantosMiguel Schincariol/Getty Images via AFP
L'ex Al Hilal ha fatto la sua prima grande prestazione da quando è tornato in Brasile, nella vittoria per 3-1 contro l'Água Santa per mantenere la sua squadra in lizza per un posto nei quarti di finale del torneo statale di San Paolo.

Il primo gol e il primo assist dal suo ritorno in patria sono arrivati in un momento in cui la stella è stata messa in discussione dalla stampa a causa di prestazioni opache e il 'Peixe' era sotto pressione perché non aveva vinto tre partite di fila.

"Sono felice di aver segnato il mio primo gol dal mio ritorno, avevo voglia di fare gol. Volevo dedicarlo ai tifosi e alla mia famiglia", ha dichiarato il '10' al termine della partita, giocata allo stadio Vila Belmiro, la casa del Santos.

Alla sua quarta partita dal ritorno in bianconero, il capitano ha segnato dal dischetto in quello che è già il suo primo gol dal 3 ottobre 2023, quando giocava per l'Al-Hilal in Arabia Saudita.

Pochi giorni dopo ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro ed è stato fuori per un anno. L'infortunio ha condizionato il suo periodo con la squadra araba, con la quale ha rescisso il contratto a gennaio per firmare per il Santos, il club dove si è formato.

Il 33enne ha trasformato il rigore concesso dopo un bel movimento a tu per tu con l'attaccante venezuelano Yeferson Soteldo, prima di essere atterrato in area da Villian Guilherme.

"Sono migliorato dal punto di vista fisico"

'Ney' l'ha piazzata sul palo destro del portiere Luan Ribeiro, che ha sbagliato e ha visto il capocannoniere di tutti i tempi del Brasile segnare il suo 139esimo gol in 234 presenze per la squadra di Santos, una città portuale vicino a San Paolo.

Poi, nel secondo tempo, ha fornito il primo assist della sua seconda era Santista: un assist un po' goffo prima di cadere che l'ala Guilherme ha convertito per il 3-1 finale.

L'attaccante Thaciano aveva realizzato il 2-0 dopo un'azione di Guilherme, mentre il centrocampista Netinho aveva risposto con un tiro dalla distanza.

"Sono migliorato fisicamente. Questa è la quarta partita di fila che gioco. Sto migliorando, così come la nostra squadra. Era importante vincere", ha aggiunto la stella della Seleçao.

Neymar ha vendicato tre precedenti prestazioni poco brillanti, grazie alle quali la sua squadra ha iniziato a lottare per un posto nei quarti di finale del Paulista, la competizione statale che si gioca prima dell'inizio del campionato, che prenderà il via a marzo.

Ma la sua serata eccezionale ha riportato gli Albinegros in zona qualificazione a due partite dalla fine del primo turno.