Il nuovo numero 10 del Santos ha mostrato una mancanza di ritmo, ma ha anche avuto dei momenti di brillantezza. In uno di questi, Neymar ha sfiorato il primo gol del suo ritorno in campo con un tiro di sinistro parato dal portiere João Carlos. L'attaccante ha dichiarato di aver bisogno di giocare per tornare al suo livello abituale.
"Penso che in questo momento non pensi a nulla, fai solo la mossa. È naturale, non anticipo, mi muovo e basta. Ho rischiato di segnare, ma ho sbagliato il tiro la volta successiva. Ho bisogno di minuti, di partite, non sono al 100%. Non mi ero reso conto che avrei corso così tanto e dribblato così tanto. Penso che tra quattro o cinque partite starò meglio", ha dichiarato Neymar in un'intervista post-partita.
Nonostante ciò, il paulista è rimasto sorpreso dalla sua capacità fisica dopo tanto tempo senza giocare. La stella ha predicato cautela nella gestione dei minuti in campo.
"Avevo una base di allenamento all'Al-Hilal, ho giocato 80 minuti in amichevole. Oggi potevo giocare di più, ma è meglio che mi calmi. Diamo tempo al tempo. Oggi mi sentivo molto bene, mi aspettavo di correre meno di quanto ho fatto. Sono contento della mia partita, mi sono sentito a casa. Scendere in campo è la cosa che preferisco fare", ha detto.
Il Santos ha mancato la vittoria nel secondo tempo nonostante avesse guadagnato creatività con Neymar in campo, ma non è riuscita a chiudere la partita. Il numero 10 ha commentato l'emozione del suo debutto e ha promesso che la squadra si amalgamerà.
"È difficile trovare le parole per esprimere la sensazione di amare qualcuno. Io amo il Santos e non ho parole per descrivere quello che ho provato oggi. Sono sicuro che il Santos cambierà molto, si adatterà e renderà i tifosi molto felici", ha detto l'idolo del Santos.

Con Neymar a disposizione, il Santos ha ora due partite in trasferta, tra cui un derby. La prima sarà contro il Novorizontino domenica (9) alle 16 e la seconda contro il Corinthians mercoledì (12) alle 21.35.