Dopo le voci, la conferma. Ednaldo Rodrigues, presidente della Confederazione calcistica brasiliana, ha annunciato venerdì che Dorival Júnior è stato licenziato come allenatore del Brasile.
L'ex allenatore del San Paolo non ha resistito alla debacle con l'Argentina nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. Sebbene la presenza della nazionale verdeoro alla competizione planetaria non sia in pericolo, dal momento che vi partecipano sei squadre sudamericane, le scarse prestazioni hanno dettato l'allontanamento dell'allenatore che ha vinto sette delle 16 disputate, rimediando sette pareggi e due sconfitte.
Dorival Júnior è stato il terzo allenatore ad assumere la guida del Brasile dopo la partenza di Tite a seguito della Coppa del Mondo 2022. Ramon Menezes e Fernando Diniz si sono succeduti ad interim.
Con le partite contro Ecuador e Paraguay in programma a giugno, sempre per le qualificazioni ai Mondiali, la federazione brasiliana è ora alla ricerca di una soluzione. Si è parlato di Carlo Ancelotti, che però ha ribadito il suo impegno con il Real Madrid. Il nome forte è quello di Jorge Jesus, ma la partecipazione dell'Al Hilal al Mondiale per club, che si svolgerà tra giugno e luglio, rappresenta un ostacolo al riguardo.