Volge al termine l'avventura dell'Italia Under 20 al Mondiale in corso di svolgimento in Cile, e precisamente all'Estadio El Teniente di Rancagua.
I ragazzi allenati da Carmine Nunziata sono stati sconfitti per 3-0 dai pari età degli Stati Uniti, che approdano dunque ai quarti di finale.
Azzurri poco incisivi, americani pimpanti
La partita degli azzurrini è stata scialba: dopo la traversa colpita da Matteo Mannini al minuto 9 è arrivato il vantaggio statunitense ad opera di Benjamin Cremaschi, fantasista di proprietà del Parma.
L'Italia, che nel torneo ha vinto solamente la partita inaugurale - di misura contro l'Australia - prima di pareggiare con Cuba e perdere contro l'Argentina, ha fatto vedere poco anche nella ripresa quando c'era da recuperare lo svantaggio per evitare l'eliminazione.
A nulla sono serviti gli ingressi dalla panchina di Mattia Liberali, Marco Romano, Emanuele Sala, Ismael Konate ed Emanuel Benjamin nel secondo tempo.
Anzi, a raddoppiare al 78esimo sono stati gli americani con il calcio di punizione di Niko Tsakiris che ha beffato Jacopo Seghetti in porta, prima del definitivo 3-0 arrivato nel recupero, ancora ad opera di Benjamin Cremaschi, con l'Italia tutta in avanti.
Nulla di fatto col FVS
Sul 2-0 il ct Carmine Nunziata ha chiesto due volte la revisione del VAR su due episodi dubbi su Christian Corradi e Mattia Liberali, ma in entrambi i casi il Football Video Support non ha aiutato gli azzurri, negando le due richieste di calcio di rigore.