Sorteggio dei Mondiali 2026: fasce, teste di serie, formato e tutto quello che c'è da sapere

Tutto sul sorteggio dei Mondiali 2026 del prossimo 5 dicembre a Washington D.C.
Tutto sul sorteggio dei Mondiali 2026 del prossimo 5 dicembre a Washington D.C.ČTK / imago sportfotodienst / JOERAN STEINSIEK

Il sorteggio dei Mondiali 2026 si terrà il 5 dicembre 2025 a Washington D.C. In quell’occasione verranno distribuite le 42 nazionali qualificate e le sei future qualificate provenienti dai diversi playoff, in 12 gruppi da quattro squadre ciascuno. La FIFA mantiene il formato classico dopo una breve discussione sui gironi da tre squadre e, allo stesso tempo, crea il torneo con il maggior numero di partecipanti nella storia dei Mondiali. Su Flashscore troverai tutte le informazioni relative al sorteggio.

Data e luogo del sorteggio

Data: 5 dicembre 2025

Luogo: John F. Kennedy Center for the Performing Arts a Washington D.C., Stati Uniti

A Washington D.C. verrà deciso in quale dei 12 gruppi (A–L) giocherà ogni nazionale (anche l'Italia in caso di qualificazione) e in quali sedi inizierà il proprio cammino nel Mondiale nordamericano. Il calendario delle partite sarà pubblicato il 6 dicembre.

Mondiali 2026: Fasce e teste di serie

Le fasce vengono determinate, come di consueto, in base al ranking FIFA. Inoltre, i tre paesi ospitanti, Stati Uniti, Canada e Messico, sono automaticamente inseriti nella prima fascia.

Fascia 1

Stati Uniti, Canada, Messico, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Germania.

Fascia 2

Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria e Australia.

GLI STADI DELLA COPPA DEL MONDO 2026

Fascia 3

Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita e Sudafrica.

Fascia 4

Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, i quattro vincitori degli spareggi europei e i due vincitori dei play-off intercontinentali.

Regole del sorteggio

La FIFA segue in gran parte le regole già note, anche se ci sono alcune particolarità dovute alla presenza di 48 squadre. Inoltre, ogni gruppo potrà avere al massimo due nazionali europee. Per le altre confederazioni, non è permesso che due squadre dello stesso continente finiscano nello stesso gruppo.

TUTTE LE NAZIONI QUALIFICATE PER LA COPPA DEL MONDO 2026

Le fasce vengono svuotate una dopo l’altra, iniziando dalle teste di serie della fascia 1. Se una squadra non può essere inserita nel gruppo estratto (ad esempio per conflitto di confederazione), viene automaticamente assegnata al gruppo successivo disponibile in cui rispetta le regole.

La FIFA ha annunciato alcune novità nel regolamento. Ad esempio, le due squadre meglio classificate nel ranking FIFA – Spagna e Argentina – potranno affrontarsi solo in finale, a patto che entrambe chiudano al primo posto il proprio gruppo, poiché, come avviene nei tornei del Grande Slam di tennis, vengono assegnati percorsi diversi nel tabellone. Lo stesso vale per Francia e Inghilterra, che occupano il terzo e quarto posto del ranking.

Particolarità del formato a 48 squadre

Con l’ampliamento a 48 partecipanti, la struttura dei Mondiali cambia radicalmente. Per la prima volta ci saranno 12 gruppi da quattro nazionali ciascuno. Le prime due di ogni gruppo, insieme alle otto migliori terze, accederanno alla fase a eliminazione diretta, quindi 32 squadre passeranno al turno dei sedicesimi di finale.

COPPA DEL MONDO 2026: TUTTO SUL PALLONE, LE MEDAGLIE E IL TROFEO

L’ampia estensione geografica dei tre paesi ospitanti, Stati Uniti, Canada e Messico, rappresenta una sfida logistica sia per le squadre che per i tifosi. Le enormi distanze tra alcune sedi dovrebbero portare la FIFA a raggruppare i gruppi e le partite in modo più regionale, per ridurre al minimo gli spostamenti.

Allo stesso tempo, l’aumento dei partecipanti permette a molte più nazionali di essere presenti, per cui si prevede che i Mondiali 2026 vedranno un numero record di debuttanti e squadre sorpresa provenienti da Africa, Asia e CONCACAF. Curaçao, Capo Verde, Giordania e Uzbekistan hanno già la certezza di debuttare.

Esempi di gruppi della morte ai Mondiali 2026

L’elevata qualità delle fasce, soprattutto la 2 e la 3 e la possibile presenza dell'Italia in fascia 4, fa sì che in questa edizione ci siano più possibilità che mai di vedere veri e propri gruppi della morte. Nazionali come Croazia, Marocco o Colombia fanno già parte dell’élite mondiale, ma per via del ranking finiscono in fascia 2. In fascia 3 compaiono avversarie insidiose come Norvegia, Algeria, Costa d’Avorio o Tunisia. Se a queste si aggiungono potenze africane della fascia 4 come Ghana o possibili sorprese provenienti dai play-off, quasi ogni gruppo può trasformarsi in un “gruppo della morte”.

Possibile gruppo della morte 1: Spagna – Croazia – Algeria – Ghana

Un esempio potrebbe essere un gruppo formato da Spagna, Croazia, Algeria e Ghana. La Spagna, come testa di serie, affronterebbe la Croazia, che pur essendo in fascia 2 è stata finalista ai Mondiali 2018 e in Nations League nel 2023, oltre a essere spesso presente nelle fasi finali. L’Algeria rappresenta un avversario fisicamente forte e tatticamente maturo, che da anni sfiora l’élite internazionale. Il Ghana, come possibile squadra della fascia 4, completa un gruppo che, per fisicità, intensità e qualità individuale, può mettere in difficoltà qualsiasi favorita.

LA STORIA DELLA COPPA DEL MONDO: TUTTI I VINCITORI DAL 1930

Altri possibili gruppi della morte:

Brasile – Giappone – Tunisia – Vincente dei play-off

Germania – Uruguay – Norvegia – +1

Argentina – Svizzera – Scozia – +1

Francia – Colombia – Costa d’Avorio – Vincente dei play-off

Dove vedere in diretta TV il sorteggio dei Mondiali 2026?

I tifosi in Italia potranno seguire il sorteggio FIFA per i Mondiali 2026del prossimo 5 dicembre a partire dalle ore 18 su Sky e in streaming su NOW, SkyGo e su FIFA+ sul sito ufficiale della FIFA.