L'attaccante 33enne si è recato con la squadra mercoledì nella città nordorientale di Maceio, dove il Santos cercherà di ribaltare a proprio favore la serie del terzo turno di Coppa del Brasile contro il Club Regatas Brasil dopo il pareggio per 1-1 dell'andata.
Ney è tornato quest'anno nel calcio brasiliano dopo oltre un decennio trascorso a giocare in Europa e in Arabia. Il suo arrivo ha suscitato grandi aspettative al "Peixe", ma due infortuni quasi consecutivi gli hanno impedito di brillare, mentre il club è sprofondato nella zona retrocessione del Brasileirao.
La stampa locale anticipa che Cleber Xavier potrebbe dargli qualche minuto nel secondo tempo della partita di giovedì.
Nella sua ultima apparizione con il Santos, il 16 aprile, l'ex Barca ha lasciato il campo in lacrime dopo soli 34 minuti di gioco per un infortunio al "muscolo semimembranoso" della coscia sinistra, secondo quanto comunicato dal club.
A marzo aveva subito un altro infortunio nella stessa zona, vanificando il suo ritorno alla Seleção dopo la convocazione dell'allora allenatore Dorival Junior per le qualificazioni sudamericane alla Coppa del Mondo 2026.
Il Brasile attende lunedì la prima convocazione di Ancelotti, il primo straniero ad allenare la Canarinha in sei decenni.
L'allenatore di maggior successo della Champions League farà il suo debutto da manager il 5 giugno contro l'Ecuador in trasferta. Cinque giorni dopo, il Brasile ospiterà il Paraguay.
Nel suo ritorno al club che lo ha visto emergere, Neymar Jr. ha segnato tre gol e altrettanti assist, ma è stato anche coinvolto in polemiche.
Mentre si riprendeva dal primo infortunio, che lo ha escluso dalla semifinale del campionato statale di San Paolo, in cui il Santos è stato eliminato dal Corinthians, l'attaccante è stato criticato per la sua presenza alle partite di esibizione del Carnevale di Rio de Janeiro e della Kings League.