Altri

Qualificazioni mondiali: l'Olanda supera la Finlandia e inizia nel migliore dei modi

Il giocatore olandese Memphis Depay (L) ha aperto le marcature a Helsinki
Il giocatore olandese Memphis Depay (L) ha aperto le marcature a HelsinkiMarkku Ulander / LEHTIKUVA / AFP
I Paesi Bassi hanno aperto le qualificazioni alla Coppa del Mondo con una vittoria, dopo che la Finlandia è stata spazzata via con un 2-0 a Helsinki sabato.

Ronald Koeman ha potuto finalmente schierare il suo "trio dei sogni" a centrocampo, con Ryan Gravenberch, Frenkie de Jong e Tijjani Reijnders in forma. Nathan Ake, che ha esordito per la prima volta in Olanda dal settembre 2024, ha tenuto in panchina il difensore degli Spurs Mickey van de Ven. Jeremie Frimpong è stato scelto come ala destra titolare e ha completato il trio del Liverpool insieme a Cody Gakpo e al capitano Virgil van Dijk.

Mark Flekken ha sostituito l'infortunato Mark Verbruggen in porta e il suo diretto concorrente per il ruolo di titolare al Bayer Leverkusen, Lukas Hradecky, ha giocato di fronte a lui nella porta finlandese. Oliver Antman, stella dell'Eredivisie e dei Go Ahead Eagles, ha esordito in attacco per la squadra di casa, che ha iniziato la sua campagna di qualificazione a marzo con una stretta vittoria per 1-0 contro Malta e un pareggio per 2-2 contro la Lituania.

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Non ci è voluto molto perché gli ospiti passassero in vantaggio: Memphis Depay, che sta cercando di diventare il capocannoniere di tutti i tempi degli Oranje, ha fatto centro approfittando di una cattiva difesa delle Fins e segnando il suo 48° gol con la famosa maglia arancione. L'attaccante del Corinthians è ora a soli due punti dal record di Robin van Persie.

La squadra di Koeman ha dominato il primo tempo e ha aggiunto rapidamente un secondo gol con Denzel Dumfries, che si è inserito abilmente su un cross di Cody Gakpo e ha colpito con forza il pallone che ha superato Hradecky.

La Finlandia ha cercato di guadagnare slancio in contropiede e ha sparato un primo colpo di avvertimento tramite Antman, che ha aggirato Dumfries e ha sparato a Flekken, che ha compiuto una facile parata. Il difensore del Brighton Jan Paul van Hecke si è trovato subito in difficoltà e ha rimediato un cartellino giallo nel primo tempo dopo aver toccato il piede di Joel Pohjanpalo nel tentativo di liberare il pallone, esemplificando i leggeri problemi che il giovane ha avuto nel suo terzo esordio consecutivo per gli Oranje.

Memphis ha sfiorato il bis dieci minuti dopo l'intervallo, ma l'attaccante veterano non è riuscito a battere Hradecky nell'uno contro uno.

Entrambe le squadre sono scese in campo più lentamente nel secondo tempo, mentre alcuni giocatori hanno dovuto fare i conti con crampi e infortuni dopo una lunga stagione. La Finlandia è stata tenuta a zero tiri per i primi 40 minuti dopo l'intervallo e ha rotto l'impasse solo quando Antman ha sparato il suo secondo tiro preciso della partita a Flekken.

Una rapida combinazione tra Wout Weghorst e Frenkie de Jong ha dato a quest'ultimo la possibilità di segnare il suo primo gol olandese dai Mondiali del 2022, ma il tentativo del centrocampista del Barcellona è finito fuori dal palo lontano di Hradecky.

L'Olanda si è tenuta stretta i due gol di vantaggio per superare una Finlandia spenta e aprire in modo impeccabile la campagna di qualificazione ai Mondiali. Gli Oranje continueranno il loro percorso verso la Coppa del Mondo 2026 con una partita in casa contro Malta martedì 10 giugno.

Visualizza tutte le statistiche della partita su Flashscore.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaFlashscore