Altri

Qualificazioni Mondiali 2026: Vinicius aiuta il Brasile nella vittoria per 2-1 sulla Colombia

Vinícius festeggia il suo gol.
Vinícius festeggia il suo gol.Adalberto Marques, DiaEsportivo / Alamy / Profimedia
Un gol della stella del Real Madrid ha permesso al Brasile di battere la Colombia per 2-1 a Brasilia e di guadagnare nuova linfa nelle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026 in Nord America.

Dopo le deludenti prestazioni dei cinque volte campioni del mondo, che hanno pareggiato 1-1 con Venezuela e Uruguay a novembre, Dorival Junior ha dato l'ordine di andare in vantaggio non appena la partita è iniziata.

La squadra di casa, incitata da oltre 70.000 spettatori, non solo ha completamente annullato il reparto d'attacco dei Cafeteros, guidati da James Rodriguez, ma li ha anche feriti a morte con il passare dei minuti.

Chiamato a sostituire l'infortunato Neymar, Raphinha anche a Brasilia ha prolungato il momento superlativo che sta vivendo a Barcellona, grazie al quale molti lo considerano un serio candidato al Pallone d'Oro, avviando e concludendo la giocata per l'1-0.

Lo ha fatto con un passaggio da centrocampo che è stato accolto da Vinícius Jr., che è stato abbattuto all'interno dell'area di rigore dal terzino destro Daniel Muñoz.

Il 28enne capitano dei Culé ha trasformato il rigore per il suo 11° gol in Nazionale con un tiro rasoterra alla destra del portiere Camilo Vargas, che si è tuffato dall'altra parte.

Il passivo ha svegliato gli ospiti, alla ricerca di una vittoria per recuperare il terreno perso a novembre dopo i ko contro Uruguay (3-2) ed Ecuador (1-0).

In calo dopo la finale di Copa America 2024 persa contro l'Argentina, gli uomini di Nestor Lorenzo hanno creato pochi pericoli nelle fasi finali del primo tempo, ma sono stati brutalmente efficaci.

Vini in soccorso

Jhon Arias del Fluminense è stato il protagonista del pareggio, iniziando un'azione sulla destra e poi trasferendo la palla a Munoz, che ha colpito male il pallone.

Arias ha riconquistato la palla sorprendendo il neo-entrato Joelinton e aprendo a Rodriguez, il cui passaggio di sinistro ha permesso a Luis Diaz di ottenere il suo quinto gol nell'attuale campagna di qualificazione.

L'inizio del secondo tempo si è trasformato quasi in un déjà vu: la Seleçao è ripartita con l'acceleratore al massimo e ha impegnato Vargas con due conclusioni di destro di Vini (47') e (53').

Le note dei giocatori.
Le note dei giocatori.Flashscore

Il passare dei minuti ha smorzato l'impeto di un Brasile poco creativo, che ha mostrato tutti i suoi recenti fantasmi, mentre il gioco della Colombia è cresciuto fino a impensierire Alisson con un destro di James dopo un passaggio di Richard Rios sulla destra.

Il brivido più grande, tuttavia, si è verificato due minuti più tardi in un feroce scontro aereo tra il portiere del Liverpool e il giocatore della Colombia Dávinson Sánchez, entrambi costretti a uscire dal campo dopo uno scontro stridente che ha destato la preoccupazione di tutti.

La Seleçao ha mostrato segni di vita ogni volta che Vini ha ricevuto il pallone sulla fascia sinistra, fino a quando non ha ottenuto la sua ricompensa con un tiro da lontano nell'angolo in basso a sinistra di Vargas per rianimare il Brasile e consegnare la tardiva rete del definitivo 2-1.