Leroy Sane ha segnato una doppietta e Nick Woltemade è andato a segno per la terza partita consecutiva con la Germania.
La vittoria ha permesso ai tedeschi di chiudere al primo posto nel Gruppo A e di accedere al torneo dell’anno prossimo negli Stati Uniti, Canada e Messico. La Slovacchia ha chiuso seconda e giocherà i playoff.
"Tutti volevano mandare un messaggio oggi. Sapevamo cosa ci stavamo giocando," ha detto Kimmich alla ZDF tedesca. "In Germania non siamo abituati a faticare per qualificarci, quindi sono molto soddisfatto di come abbiamo giocato."
La Germania ha faticato contro avversari sulla carta inferiori in questa campagna, ma a Lipsia era già avanti 4-0 all’intervallo e ha dominato la partita.
Woltemade ha proseguito il suo momento d’oro segnando il gol del vantaggio dopo 18 minuti. Serge Gnabry ha raddoppiato undici minuti più tardi.
Sotto pressione, il centrocampista del Liverpool Florian Wirtz si è acceso nel finale di primo tempo, servendo due assist a Sane in cinque minuti. Ridle Baku e il debuttante Assan Ouedraogo hanno segnato nella ripresa.
"Siamo sollevati. È un momento fantastico," ha commentato Woltemade. "Sto giocando, sto segnando e spero di poter essere al Mondiale. Stasera abbiamo mostrato la qualità che c’è in questa squadra. È stato un piacere," ha aggiunto.
La vittoria della Germania garantisce anche ai quattro volte campioni del mondo una testa di serie alta, che dovrebbe proteggerli da uno scontro precoce con un’altra grande del torneo.
"Ogni giocatore ha fatto bene oggi e ha lavorato come un matto. Abbiamo dimostrato uno spirito di squadra incredibile e ci siamo spinti al massimo in campo fin dal primo minuto", ha detto il tecnico Julian Nagelsmann.
Quinta vittoria consecutiva
La quinta vittoria di fila della Germania dà una nota brillante a una campagna di qualificazione solida ma poco spettacolare.
La National Mannschaft è stata efficace ma raramente brillante e doveva evitare la sconfitta per chiudere il girone al primo posto e qualificarsi direttamente.
La Slovacchia aveva dominato la Germania vincendo 2-0 nella gara d’andata, ottenendo la sua prima vittoria in una partita disputata contro i giganti europei.
Nagelsmann sarà incoraggiato dalla prestazione sotto pressione, mentre diversi titolari infortunati torneranno nei prossimi mesi, tra cui Kai Havertz, Jamal Musiala, Antonio Rudiger e Marc-Andre ter Stegen.
