Alla prima partita disputata alla PreZero Arena, la Germania sembrava aver sbloccato il risultato dopo appena quattro minuti, quando il tiro di Serge Gnabry è carambolato sul braccio di Nick Woltemade ed è finito in rete, poi annullato per l'irregolarità.
Ma i padroni di casa non hanno dovuto attendere molto per il vero vantaggio: David Raum ha disegnato una punizione perfetta sopra la barriera, infilando il pallone nell’angolo basso per la sua prima rete con la nazionale.
La Germania ha continuato a spingere e Joshua Kimmich ha raddoppiato dal dischetto dopo che Dirk Carlson ha deviato con la mano un pallone destinato a Gnabry lanciato a rete, un intervento giudicato da espulsione diretta per il giocatore del Lussemburgo.
Dopo aver perso la gara d’esordio contro la Slovacchia, la Germania sapeva che la differenza reti avrebbe potuto essere decisiva nel gruppo A, ma prima dell’intervallo non è stato semplice allungare il vantaggio.

Le occasioni da gol non sono mancate, come quando il tiro di Gnabry è andato così vicino al gol che è addirittura partita la musica d’esultanza è partita sugli altoparlanti dello stadio, ma il Lussemburgo in dieci ha resistito e ha chiuso il primo tempo sotto solo di due reti.
Ci sono voluti appena tre minuti della ripresa perché i padroni di casa trovassero il terzo gol: Gnabry si è avventato sul lancio di Karim Adeyemi e ha insaccato sotto la traversa.
Pochi istanti dopo, Kimmich ha firmato la doppietta ribadendo in rete dopo una serie di colpi di testa nell’area del Lussemburgo, mentre la punizione di Florian Wirtz ha colpito l’esterno del palo con Anthony Moris ormai battuto.
Considerando l’inferiorità numerica, il Lussemburgo ha poi difeso con ordine, riuscendo a contenere gli avversari blasonati per l’ultima mezz’ora.
I tifosi tedeschi non vedono la loro nazionale mancare una Coppa del Mondo da 75 anni, e questa tradizione sembra destinata a continuare, nonostante una prestazione forse non brillantissima contro un avversario in dieci.
Tutto potrebbe decidersi nell’ultima partita del girone contro la Slovacchia a novembre, mentre i problemi di adattamento del Lussemburgo dopo l’addio di Luc Holtz rischiano di chiudere in anticipo ogni speranza di una storica qualificazione.
Flashscore Uomo partita: Joshua Kimmich (Germania)