Altri

Mondiali: doppietta di Yildiz nella goleada turca, vittorie di Spagna, Portogallo e Albania

Kenan Yildiz abbraccia Arda Güler
Kenan Yildiz abbraccia Arda GülerDOYCHINOV / AFP

Il gioiello della Juventus partecipa con due gol al 6-1 della Turchia contro la Bulgaria. In rete anche Celik della Roma, due assist per Calhanoglu, Ronaldo sbaglia un rigore ma a regalare la vittoria al Portogallo e Ruben Neves. En plein della Spagna con il 2-0 all'Irlanda, vittoria a sorpresa dell'Albania in casa della Serbia.

Con una vittoria in trasferta per 6-1  nel Gruppo E delle qualificazioni alla Coppa del Mondo, la Turchia ha mantenuto vive le sue possibilità di raggiungere le finali del 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico. In testa alla classifica c'è sempre la Spagna, che ha battuto la Georgia per 2-0 in casa.

Il Portogallo ha invece vinto in extremis contro l'Irlanda nel Gruppo F grazie a un gol di Ruben Neves nel recupero su assist di Trincao, dopo che Cristiano Ronaldo aveva sbagliato un rigore al 75', facendosi parare il tiro da Caoimhin Kelleher.

La classifica del girone
La classifica del gironeFlashscore

Albania corsara in Serbia

Vince a sorpresa anche l'Albania in casa della Serbia per 1-0. La rete porta la firma di  Manaj allo scadere del primo tempo con un siluro dal limite che inchioda Petrovic. Una vittoria pesante che permette alla squadra di Sylvinho di salire al secondo posto nella classifica del Gruppo K. 

La classifica del girone
La classifica del gironeFlashscore

La Spagna spreca ma vince, goleada della Turchia

La Spagna inanella l'ennesima vittoria e fa en plein, mentre la Turchia è seconda dopo una goleada clamorosa.

I campioni d'Europa hanno sprecato innumerevoli occasioni contro la Georgia, tra cui un rigore sbaglato da Ferran Torres, vincendo alla fine per 2-0, mentre i turchi hanno ottenuto un 6-1 in Bulgaria, ma la squadra non può sperare in un pass diretto per le finali del 2026 in USA, Canada e Messico. Imbattuta in competizioni ufficiali da 28 partite, nonostante la sconfitta ai rigori nella finale di Nations League contro il Portogallo, la Spagna invece potrebbe staccare il pass con una quarta vittoria martedì proprio contro la Bulgaria, ultima nel girone a zero punti.

Per la Spagna sono andati in gol Yeremi Pino (24') dopo un bello scambio in area con Le Normand, e Mikel Oyarzabal con una punizione magistrale (64'). Ferran Torres facendosi pare il rigore da Mamardashvil si unisce alla serata dei tiri dal dischetto sbagliati insieme a Ronaldo, Haaland e Retegui.

La Turchia ha dilagato invece solo nel secondo tempo, dopo la prima frazione conclusa 1-1 grazie al gol di Arda Güler all'11' e al pareggio di Radoslaw Kirlov due minuti più tardi.

Nella ripresa si scatena la giovane stella della Juventus Kenan Yildiz, autore di una doppietta al 51' e al 56', con la seconda rete realizzata dopo una strepitosa azione personale. Contribuiscono al bottino il difensore della Roma Mehmet Celik con un colpo di testa da corner (65') e Irfan Can Kahveci (90+3'), oltre a un autogol di Viktor Popov (49'). Da segnalare due assist a testa per Calhanoglu (a Güler e a Yildiz per il secondo gol) e Güler (a Yildiz per il primo gol e Celik).

La classifica del girone
La classifica del gironeFlashcore

La Spagna dopo la terza vittoria resta in testa al girone con nove punti in tre partite. Il secondo posto, che dà diritto a partecipare agli spareggi, è occupato ora dalla Turchia a 6 punti. Seguono la Georgia (3) e la Bulgaria (0). I turchi hanno perso la partita in casa contro la Spagna per 6-0 a settembre.

Leggi i dettagli delle partite: Bulgaria vs. Turchia / Estonia vs. Italia / Portogallo vs. Irlanda / Spagna vs. Georgia / Serbia vs. Albania