Un Mondiale per super-ricchi: il consiglio della Fifa ha approvato a Doha un contributo finanziario record di 727 milioni di dollari da distribuire per i Mondiali 2026.
La quota maggiore - 655 milioni di dollari, con un aumento del 50% rispetto all'edizione precedente - sarà distribuita come montepremi tra le 48 squadre partecipanti. Alla nazionale vincitrice andranno 50 milioni di dollari, ma ognuna delle partecipanti riceverà almeno 10,5 milioni di dollari.
La distribuzione del montepremi prevede poi che 33 milioni di dollari vadano alla finalista sconfitta, 29 e 27 rispettivamente alla terza e alla quarta, mentre 19 saranno destinati a chi occuperà dal quinto all'ottavo posto, 15 dal nono al 16/o e undici dal 17/o al 32/o. Le squadre eliminate nei gironi riceveranno nove milioni ciascuna, oltre a 1,5 milioni a copertura dei costi di preparazione.
SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA QUI
"La Coppa del mondo sarà rivoluzionaria anche in termini di contributo finanziario alla comunità calcistica mondiale", ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino. Il Consiglio ha anche approvato un fondo per la ricostruzione post-conflitto, sottolinea la stessa Feferazione, facendo seguito all'annuncio fatto da Infantino al vertice di Sharm El-Sheikh per la pace a Gaza, secondo cui la Fifa intendeva creare un meccanismo di sostegno per le regioni che hanno vissuto conflitti.
