Al Kennedy Center di Washington, per il sorteggio dei gruppi dei Mondiali 2026, si è assistiti a un evento in grande stile con le esibizioni musicali di Andrea Bocelli, Robbie Williams e Lauryn Hill.
Presenti il presidente Fifa Gianni Infantino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, premiato con il premio Fifa Peace Price prima del sorteggio vero e proprio, la presidente messicana Claudia Sheinbaum e il Primo Ministro canadese Carney.
Nella prima parte, come già deciso, il Canada è stato sorteggiato nel Gruppo B, Il Messico nel Gruppo A e gli Usa nel Gruppo D. Poi, i rappresentanti degli sport principali degli Usa, Wayne Gretzky per l'hockey ghiaccio, Aaron Judge dei New York Yankees per il baseball, Shaquille O'Neal per l'Nba, e Tom Brady per il football americano hanno estratto le palline.
In prima fascia, oltre Canada, Usa e Messico, ci sono Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania. Si potranno incontrare solo dalle semifinali.
Haaland contro Mbappé, sorteggio ok per l'Italia se supera i playoff
Dalle urne sono usciti fuori gruppi piuttosto equilibrati, con alcuni particolarmente morbidi. I campioni del mondo uscenti dell'Argentina se la vedranno con Algeria, Austria e Giordania, mentre i vicecampioni della Francia hanno impegni più difficili con Senegal, Norvegia e il vincitore del playoff tra Iraq, Bolivia e Suriname. Girone facile per i campioni d'Europa della Spagna, nel gruppo H con Capo Verde, Arabia Saudita e Uruguay. Sorteggio più duro per il Brasile, inserito nel gruppo C con Marocco e Scozia, oltre a Haiti.
Sorteggio sulla carta ottimo per l'Italia che, se supererà i play-off, sarà invece inserita nel gruppo B insieme a Canada, Qatar e Svizzera.
Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale come nel 2010.
Tutti i gruppi
Gruppo A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud, vincente del playoff tra Danimarca, R.Ceca, Macedonia e Irlanda.
Gruppo B: Canada, Qatar, Svizzera, vincente del girone con Italia, Irlanda del Nord, Bosnia e Galles.
Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
Gruppo D: Usa, Paraguay, Australia, vincente del playoff tra Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo.
Gruppo E: Germania, Curacao, Costa d'Avorio, Ecuador
Gruppo F: Olanda, Giappone, vincente playoff tra Ucraina, Svezia, Polonia e Albania.
Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
Gruppo H: Spagna, Cabo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, vincente playoff tra Iraq, Bolivia e Suriname
Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania
Gruppo K: Portogallo, Uzbekistan, Colombia, Giamaica
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana Panama
