Altri

La Tunisia ottiene il pass ai Mondiali 2026 con una vittoria in extremis contro la Guinea Equatoriale

Mohamed Ben Romdhane esulta dopo il gol
Mohamed Ben Romdhane esulta dopo il golČTK / imago sportfotodienst / IMAGO
Mohamed Ben Romdhane ha segnato il gol decisivo al 94° minuto, permettendo ai nordafricani di assicurarsi un posto alla prossima rassegna iridata grazie al successo per 1-0 contro la Guinea Equatoriale a Malabo

La vittoria registrata oggi porta la Tunisia a quota 22 punti in otto partite disputate, con un vantaggio di 10 punti sulla seconda classificata, la Namibia, che deve ancora giocare tre incontri. La squadra nordafricana, guidata da Sami Trabelsi, parteciperà per la settima volta ai Mondiali, che si svolgeranno negli Stati Uniti, Messico e Canada dall’11 giugno al 19 luglio, e sarà la terza partecipazione consecutiva.

Sembrava che le Aquile di Cartagine dovessero attendere ancora per festeggiare la qualificazione, ma Ben Romdhane ha trovato il gol nei minuti di recupero, sfruttando un errore difensivo dei padroni di casa che ha permesso a Firas Chaouat di servirlo. La Tunisia è la seconda squadra africana a qualificarsi per la fase finale mondiale dopo che il Marocco aveva già ottenuto il pass sabato.

I marocchini hanno vinto 2-0 in trasferta contro lo Zambia lunedì, grazie alle reti di Youssef En Nesyri e Hamza Igamane che mantengono vivo il loro slancio. il Mozambico ha tenuto vive le speranze di qualificazione con una vittoria per 2-0 sul Botswana nel Gruppo G e si trova a tre punti dalla capolista Algeria, ma con una partita in più. 

Nove squadre africane si qualificheranno direttamente ai Mondiali, mentre una decima potrà accedere tramite uno spareggio intercontinentale.