Altri

La FIFA chiede alla CBF di chiarire presunte irregolarità nell'assunzione di Ancelotti

Ancelotti è stato presentato lunedì scorso
Ancelotti è stato presentato lunedì scorso Rafael Ribeiro - CBF
La FIFA ha chiesto spiegazioni alla Confederazione calcistica brasiliana (CBF) per aver utilizzato un intermediario non autorizzato per assumere il tecnico italiano Carlo Ancelotti come allenatore del Brasile, secondo una lettera trapelata alla stampa.

Giovedì sera la CBF ha dichiarato all'AFP che stava valutando "la situazione internamente". Ancelotti, 65 anni, ha assunto l'incarico di allenatore della Seleção lunedì dopo aver firmato un accordo con la CBF per guidare la squadra ai Mondiali 2026 che si terranno in Nord America l'anno prossimo.

Secondo una lettera della FIFA diffusa alla stampa il 28 maggio, l'organo di governo del calcio mondiale chiede alla CBF informazioni su Diego Fernandes, un "intermediario senza licenza" che sarebbe stato coinvolto nelle trattative con l'allora allenatore del Real Madrid.

La FIFA ritiene che ciò "possa costituire una violazione" del Regolamento sugli agenti di calcio. Il documento chiede alla CBF di fornire dettagli sul ruolo di Fernandes, copie dei pagamenti effettuati, comunicazioni relative al contratto e qualsiasi accordo firmato con l'intermediario.

Interpellata dall'AFP, la CBF ha sostenuto che "i termini della trattativa hanno clausole di riservatezza e sono stati redatti dalla vecchia dirigenza" dell'ex presidente Ednaldo Rodrigues, rimosso per decisione del tribunale il 15 maggio.

L'ufficio di Fernandes ha dichiarato che il contratto "rispetta rigorosamente tutti i regolamenti della CBF e della FIFA". L'uomo d'affari brasiliano ha agito come "consulente" a causa dei "tempi brevi" della trattativa, incompatibili con il processo di registrazione come agente FIFA, ha dichiarato l'ufficio in un comunicato.

L'ufficio ha aggiunto che Fernandes avrebbe ricevuto "il giusto valore dell'intermediazione" solo dopo aver ottenuto la relativa licenza. Secondo la stampa brasiliana, Fernandes guadagnerà una commissione di 1,2 milioni di euro per l'affare.

L'arrivo di Ancelotti è atteso da oltre due anni dal CBF, che vuole porre fine a una serie di risultati deludenti. L'italiano debutterà il 5 giugno, in trasferta contro l'Ecuador, e cinque giorni dopo il Brasile ospiterà il Paraguay nelle qualificazioni sudamericane alla Coppa del Mondo 2026.