Il capitano dell’Inghilterra Harry Kane ammette che gli piacerebbe vedere Thomas Tuchel lavorare a un vero e proprio playbook sulle palle inattive in vista dei Mondiali della prossima estate.
La stella del Bayern Monaco è convinta che le situazioni da fermo possano rivelarsi un fattore decisivo negli Stati Uniti.
“So che non è l’aspetto più spettacolare del gioco”, ha spiegato Kane, “ma abbiamo sempre attribuito grande importanza alle palle inattive, sia in fase difensiva che offensiva. E sento che stiamo iniziando a trovare ottime soluzioni sulle nostre routine d’attacco”.
“In un torneo non hai molto tempo per lavorare in campo, ma l’obiettivo è costruire un vero e proprio manuale delle palle inattive”, ha spiegato Kane.
“L’idea sarebbe quella di avere un playbook simile a quello della NFL: studi gli avversari, capisci se difendono a zona o a uomo e prepari le soluzioni di conseguenza.
Alla fine, la squadra che gestisce meglio le situazioni da fermo è spesso quella che arriva più lontano nel torneo. E con giocatori come Declan Rice, capaci di mettere cross perfetti ogni settimana nei rispettivi club, abbiamo le qualità per farlo”.
