L’Italia si impone 3-0 su Israele al Bluenergy Stadium di Udine, confermando il suo momento positivo e conquistando matematicamente l'accesso ai playoff.
Dopo la partita, Gennaro Gattuso ha sottolineato il lavoro della squadra e la crescita mostrata rispetto alla sfida di un mese fa: "Siamo stati bravi. La partita di un mese fa ce la ricordiamo tutti, no? Ci hanno fatto ballare, ci hanno portato a spasso. Oggi abbiamo coperto bene il campo, gli abbiamo lasciato un po' di palleggio in più, hanno creato anche loro qualcosina, Gigio ha fatto due buone parate e sono soddisfatto. Il fatto di non aver preso gol oggi è molto, molto importante per noi. Grande spirito".
"Dobbiamo essere questi, con una grande mentalità, voglia di saper soffrire, coprire bene il campo. E dopo quando c'abbiamo palla, c'abbiamo qualità. Però dobbiamo ritrovare quella compattezza, quella mentalità, si possono commettere errori, però dobbiamo essere sempre là a lavorare centimetro dopo centimetro. Questa è la cosa che dobbiamo migliorare".
"Grandissima partita di Retegui, Raspa ha faticato"
Il tecnico ha voluto evidenziare le prestazioni individuali: "Retegui oggi ha fatto una grandissima partita. Raspa ha faticato un po', però ha fatto quello che doveva fare". E sul piano tattico: "Noi dobbiamo saper soffrire, perché ormai partite poche squadre al mondo possono comandarle. Dobbiamo lavorare centimetro dopo centimetro, coprire bene il campo e avere qualità quando abbiamo palla".
Adesso comincia la grande attesa, da stasera in poi sarà tutto in funzione in preparazione dell'appuntamento di marzo: "Adesso volevo dire si riposano, ma non si riposano. Dobbiamo sperare che Dio ce la mandi buona, che non perdiamo giocatori, che riescono a fare bene con il loro club. Dopo a novembre ci rivedremo, sicuramente faremo due partite serie, abbiamo fatto un paio di partite serie e forse proveremo anche qualcuno che ha avuto poco spazio, dargli qualche possibilità per riuscire a formare quello che vi dicevo prima".