Altri

Il Congo conquista la vittoria nel finale contro il Camerun e sfiderà la Nigeria nei playoff

Il trofeo della Coppa del Mondo
Il trofeo della Coppa del MondoGRACE HIE YOON / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

Chancel Mbemba, si è inserito sul secondo palo e ha segnato il gol decisivo all’ultimo respiro, regalando ai suoi la vittoria per 1-0 contro il Camerun nei playoff africani per la Coppa del Mondo, giovedì.

Chancel Mbemba si è smarcato e ha spinto in rete un corner battuto da Brian Cipenga, assicurando una vittoria emozionante alla sua nazionale e mantenendo vive le speranze di qualificazione alle finali del prossimo anno.

I congolesi affronteranno la Nigeria nella finale dei playoff a Rabat domenica, dopo che la Nigeria ha superato Gabon per 4-1 ai supplementari, sempre giovedì.

Dopo aver subito il pareggio nei minuti finali dei tempi regolamentari, le Super Eagles hanno avuto la meglio nei supplementari grazie alla doppietta di Victor Osimhen.

La vincente di domenica accederà ai playoff interconfederali di marzo, dove sei squadre si contenderanno due posti per le finali del 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Le otto precedenti partecipazioni del Camerun alle finali Mondiali rappresentano un record per una nazione africana, ma questo non ha dato loro particolare vantaggio contro un Congo determinato, in una partita disputata sotto una pioggia incessante.

Le prime occasioni da gol sono capitate agli attaccanti congolesi Noah Sadiki e Theo Bongonda, anche se il Camerun ha avuto le sue opportunità nel primo tempo, quando Karl Etta Eyong non è riuscito a deviare una punizione insidiosa di Bryan Mbeumo.

Il portiere del Camerun, Andre Onana, in dubbio fino all’ultimo per infortunio, ha compiuto una bella parata su Bongonda al 60’, mentre cinque minuti dopo, dall’altra parte, Mbeumo si è lanciato su un passaggio filtrante ma ha concluso a lato da posizione favorevole.

Due occasioni da gol sono capitate a Etta Eyong nei minuti finali, mentre il Congo sembrava chiudere in crescendo, prima che Mbemba trovasse il gol vittoria.