Altri

Gli "italiani" alle qualificazioni: Asllani porta l'Albania al trionfo, inutili i gol di Dzeko e Ferguson

Kristian Asllani celebra il gol vittoria
Kristian Asllani celebra il gol vittoriaArmando Babani / Zuma Press / Profimedia
Serata altalenante per gli "italiani" in campo con le loro nazionali. L'unico a trovare i tre punti è il centrocampista del Torino, che segna il rigore decisivo per regalare alla sua nazionale la vittoria sulla Lettonia. I centravanti di Fiorentina, Roma e Juventus, invece, escono sconfitti

Nella vittoria dell'Albania sulla Lettonia per 1-0, è stato fondamentale Kristian Asllani. Il centrocampista del Torino, infatti, ha siglato con convinzione il calcio di rigore al 25esimo che ha portato in vantaggio la sua nazionale. Un gol decisivo nel lungo periodo, dato che poi alla fine il risultato finale è rimasto quello del minimo vantaggio della squadra balcanica, che adesso si conferma seconda del gruppo.

La selezione allenata da Sylvinho, infatti, adesso vanta otto punti, uno in più della Serbia, che è stata invece demolita in casa dall'Inghilterra, capace di imporsi con un eloquente 5-0 a Belgrado. Per la squadra di casa hanno giocato gli juventini Filip Kostic e Dusan Vlahovic. Il primo è entrato nell'intervallo, mentre il secondo ha giocato dal primo all'ultimo minuto ma senza acuti. Il torinese Ilic è invece partito titolare, per poi essere sostituito al 61esimo dall'atalantino Samardzic. I serbi, che hanno giocato una partita in meno, ora sono a sette punti, mentre i britannici volano a quota 15 e ipotecano la qualificazione.

La classifica del gruppo K
La classifica del gruppo KFlashscore

Sconfitta per Dzeko

Niente da fare neanche per la Bosnia di Edin Dzeko, sconfitta in casa per 2-1 dall'Austria. Sotto di una rete a inizio secondo tempo per via del gol di Sabitzer, i balcanici si sono riportati subito sotto grazie a una rete proprio dell'attaccante della Fiorentina, al terzo gol nelle ultime due uscite con la sua nazionale. Al 64esimo, però, gli ospiti hanno trovato il gol della vittoria con Laimer.

Dopo questo risultato, le due squadre si trovano appaiate in cima alla classifica con 12 punti a testa, sebbene gli austriaci debbano giocare una partita in più. Dietro di loro, con cinque lunghezze di ritardo, si trova al terzo posto la Romania di Mircea Lucescu, che si è fatta rimontare da Cipro a Nicosia, dove il match è finito 2-2.

La classifica del girone H
La classifica del girone HFlashscore

Gli altri in campo

Evan Ferguson della Roma è stato uno dei pochi della sua Irlanda a provarci, nonostante la sconfitta per 2-1 in casa dell'Armenia. Il centravanti giallorosso ha segnato la rete del 2-1, accorciando le distanze ma senza poi propiziare la rimonta. Solo mezz'ora e pochi minuti invece per l'altro romanista Artem Dovbyk, la cui Ucraina ha pareggiato 1-1 in casa dell'Azerbaigian. 

Mike Maignan, Marcus Thuram e Manu Kone sono partiti titolari con la Francia, che ha battuto 2-1 l'Islanda. L'attaccante dell'Inter, sostituito dal neo rossonero Rabiot al 70esimo, ha propiziato il rigore dell'1-1 di Mbappé, mentre il portiere milanista e il mediano romanista hanno disputato tutto l'incontro.