Il vincitore del Gol dell’Anno è stato nientemeno che il talismano di Scozia e Napoli, Scott McTominay, grazie alla sua rovesciata contro la Danimarca.
Quella partita è già entrata nella leggenda scozzese, con la vittoria per 4-2 che ha garantito alla Tartan Army la qualificazione ai Mondiali 2026.
Il gol di McTominay è arrivato nelle fasi iniziali della sfida contro i danesi, quando Ben Gannon Doak ha recuperato palla vicino all’area avversaria dopo un pressing aggressivo.
L’esterno del Bournemouth si è accentrato con il pallone, aspettando il momento giusto per crossare in area, mentre i compagni cercavano spazio.
Gannon Doak ha messo in mezzo con il suo sinistro preferito e McTominay ha colpito in modo spettacolare, in acrobazia.
La conclusione è stata imprendibile per Celtic e Kasper Schmeichel, con il pallone che si è insaccato sul secondo palo, regalando subito il vantaggio alla Scozia in una sfida decisiva contro la Danimarca.
Vai al secondo 16 per vedere il gol
La partita ha visto Scozia e Danimarca rispondersi colpo su colpo nella ripresa dopo il vantaggio iniziale di McTominay, con l'attuale compagno di club, Rasmus Hojlund, che ha riportato i danesi in parità dal dischetto al 57’.
Un gol di Lawrence Shankland ha riportato avanti gli scozzesi al 78’, ma il vantaggio è durato poco.
Patrick Dorgu ha trovato il gol su azione appena tre minuti dopo: 2-2, e la Scozia ha dovuto ricominciare da capo.
Al 93’, Kieran Tierney ha segnato con un tiro potente e insolito dopo essersi accentrato da destra. Momenti di pura esaltazione.
Kenny McLean ha messo la ciliegina sulla torta pochi istanti dopo con una conclusione da distanza siderale, facendo esplodere di gioia panchina e tifosi scozzesi: missione compiuta.
Scozia 4-2 Danimarca è stata una partita entusiasmante, ricca di gol di grande qualità, ma la prodezza di McTominay si aggiudica il nostro premio Gol dell’Anno 2025.
