Altri

Flashback: due anni dopo la Coppa del Mondo 2022, che fine hanno fatto gli stadi del Qatar?

Fuochi d'artificio sullo stadio di Lusail in vista della finale della Coppa del Mondo FIFA 2022
Fuochi d'artificio sullo stadio di Lusail in vista della finale della Coppa del Mondo FIFA 2022MARTIN DIVISEK / EPA / Profimedia / Flashscore
Il 18 dicembre 2022 si è giocata la finale della Coppa del Mondo 2022. L'Argentina sconfisse la Francia per 4-3. È stata una delle partite più belle di tutti i tempi. Uno spot per il calcio. Tuttavia, il torneo è stato accompagnato da molte polemiche: che fine hanno fatto gli stadi sostenibili e riutilizzabili?

Il migliore di sempre?

Qatar 2022 è stata la 22esima Coppa del Mondo FIFA. Questo torneo è stato l'ultimo con 32 squadre partecipanti, un numero che sarà ampliato a 48 per l'edizione 2026. Per evitare gli estremi del clima caldo del Qatar, l'evento si è tenuto a novembre e dicembre invece che nei tradizionali mesi di giugno e luglio.

Con 172 gol, il torneo ha stabilito il record di reti segnate nel formato a 32 squadre, e tutte le squadre partecipanti hanno segnato almeno un gol. L'Argentina è stata incoronata campione dopo una vittoria ai calci di rigore contro i campioni in carica della Francia, dopo un pareggio per 3-3 ai tempi supplementari.

La stella della Francia Kylian Mbappé è diventato il primo giocatore a segnare una tripletta in una finale di Coppa del Mondo dai tempi di Geoff Hurst nella finale del 1966 e ha vinto il Golden Boot con otto gol in totale. Mbappé è diventato anche il primo giocatore a segnare in due finali consecutive da quando il brasiliano Vavá fece lo stesso nel 1958 e nel 1962.

Tuttavia, Mbappé è stato messo in ombra da Lionel Messi, che ha "finalmente" vinto la Coppa del Mondo ed è stato nominato giocatore del torneo. Con un record di 1,5 miliardi di telespettatori, la finale è diventata uno degli eventi sportivi più seguiti della storia.

Le sedi di Qatar 2022

Il Qatar è un Paese piccolo, con una popolazione di circa tre milioni di abitanti, ma ricco. I qatarini potevano permettersi di ospitare un evento così grande come la Coppa del Mondo. Dal 2010 (anno in cui è stato annunciato che il Qatar avrebbe ospitato i Mondiali) sono stati costruiti o ristrutturati otto stadi in cinque città del Qatar per ospitare i Mondiali di calcio del 2022.

Le infrastrutture sono state una delle questioni più dibattute in relazione al torneo. Degli otto stadi, tutti tranne due sono stati smantellati o hanno subito modifiche da moderate a importanti.

Lo stadio 974, costruito con container, avrebbe dovuto essere un esempio positivo di sostenibilità. Dopo il torneo, avrebbe dovuto essere smontato e trasportato in un altro luogo, dove avrebbe continuato a servire come sede per le partite di calcio.

Stadium 974: un esempio di sostenibilità o un fallimento?

Lo Stadium 974 è stato il primo impianto temporaneo progettato nella storia della Coppa del Mondo. È stato costruito con 974 container riciclati, il numero 974 è un riferimento al codice del paese del Qatar.

Lo stadio è stato inaugurato nel novembre 2021 e ha ospitato le partite della Coppa del Mondo del 2021 e della Coppa del Mondo del 2022, dopodiché era previsto che venisse smontato e trasferito in Africa o in Sud America. Tuttavia, ciò non è avvenuto e lo stadio giace abbandonato nel suo sito originario.

Ma solo pochi giorni fa, nel dicembre 2024, lo Stadio 974 è tornato a vivere con il calcio. Sempre nello stesso luogo, ha ospitato le partite della Coppa Intercontinentale 2024.

Lo Stadio 974, progettato per essere il primo stadio riutilizzabile al mondo, ha ancora la possibilità di realizzare il suo intento originario. Speriamo che questo straordinario stadio non passi alla storia come l'ennesima controversia sulla Coppa del Mondo del Qatar.

Stadio di Lusail: Un'altra grande finale dopo due anni

La finale della Coppa del Mondo del 2022 si è svolta nello stadio di Lusail e il 18 dicembre 2024, esattamente due anni dopo, si terrà di nuovo qui un'altra finale.

Il Lusail Stadium è lo stadio più grande del Qatar e del Medio Oriente, con una capacità di quasi 90.000 spettatori. Tuttavia, è previsto che la capacità dello stadio venga dimezzata nel prossimo futuro.

Questo mercoledì, tuttavia, il Lusail Stadium sarà ancora una volta il grande palcoscenico di una finale di alto profilo, ospitando lo scontro di Coppa Intercontinentale tra il Real Madrid e la squadra messicana del Pachuca. La partita avrà inizio alle 18:00 e potrà essere seguita su Diretta.