Lovro Majer ha vissuto una stagione dalle forti emozioni al VfL Wolfsburg. Dopo un inizio esaltante con una doppietta al Bayern Monaco nella prima giornata della Bundesliga 2024/25, il talento croato ha dovuto affrontare una lunga serie di ostacoli fisici. Prima un infortunio alla caviglia a fine agosto, che lo ha tenuto fuori due mesi, poi un ulteriore stop per un problema muscolare che ha richiesto un intervento chirurgico.
Il rientro, tanto atteso, è arrivato solo il 19 aprile contro il Mainz. Ora Majer è di nuovo a disposizione e guarda avanti con rinnovata fiducia. In un’intervista esclusiva concessa a Flashscore, il centrocampista classe '98 racconta il difficile percorso di recupero, i suoi obiettivi con il Wolfsburg, il sogno di giocare nella Liga spagnola e le ambizioni con la Croazia, senza sottrarsi ai paragoni con Luka Modric.
D: Come è stato il rientro dopo un periodo così lungo di sofferenza?
R: Il recupero sta andando bene, finalmente posso giocare di nuovo e sono tornato. Ogni allenamento e ogni partita mi fanno giocare sempre di più. Sono stato sostituito in ognuna delle ultime due partite, sto migliorando sempre di più, tutto sta andando come dovrebbe. È stato un processo lungo, ho dovuto essere paziente. Ma ora è finalmente arrivato il momento in cui sono in forma e pronto a giocare di nuovo.
Che cosa ha dovuto affrontare durante il lungo infortunio?
Non è stato facile. Non sei mentalmente in campo e non fai ciò che ami di più. Ma in qualche modo l'ho superato e sono contento di averlo fatto. Ovviamente ci sono stati momenti difficili e giornate storte, ma fa parte del nostro lavoro.
Ha pensato anche al futuro: si sente a suo agio a Wolfsburg o immagina di trasferirsi?
No, al momento mi sto concentrando solo sul Wolfsburg. Dopotutto, ho perso tutta la stagione, ma il club mi è sempre stato vicino e sta a me tornare in forma. Questa è la cosa più importante: vedremo cosa succederà in futuro. Al momento sono concentrato solo sul Wolfsburg".
"La Spagna sarebbe sicuramente adatta al mio stile"
Quale campionato le piacerebbe?
Personalmente, mi piace il campionato spagnolo per il calcio, per lo stile di gioco, per il possesso palla e il contatto con la palla. Quindi la Spagna mi piacerebbe, preferibilmente un club grande della Liga. Sarebbe sicuramente adatto al mio stile.
Si immagina di giocare in Arabia Saudita o negli Stati Uniti un giorno?
Chi lo sa, perché non un giorno? Anche lì il calcio è in crescita e sta diventando sempre più popolare. Ma al momento sono ancora giovane e voglio avere successo in Europa, giocare qui ai massimi livelli e con o contro i più grandi giocatori e realizzare tutto il mio potenziale. E naturalmente: far parte della Nazionale croata e giocare il più possibile con la squadra.

Nel Wolfsburg lei gioca per lo più come trequartista, anche se nella scorsa stagione ha giocato talvolta esterno Anche con la maglia della Nazionale, per motivi di sistema, deve spesso giocare largo. Dove si sente più a suo agio e come sfrutta i suoi punti di forza quando gioca in altre posizioni?
Ho imparato a giocare in molte posizioni. In Nazionale gioco soprattutto come ala destra. Ma non è un problema per me, perché ho sempre la palla sui piedi, visto che controlliamo il possesso in quasi tutte le partite. La mia posizione principale è sicuramente al centro, come otto o dieci. Si può dire che sono versatile, posso giocare in due o tre posizioni.
Il paragone con Modric come "motivazione aggiuntiva"
Parola d'ordine squadra nazionale: in Croazia la gente è naturalmente contenta delle prestazioni degli ultimi anni, ma allo stesso tempo, dopo tutti i secondi e terzi posti, desidera un trofeo. Come si presenta questo aspetto all'interno della squadra? C'è un chiaro desiderio di vincere un titolo o si tende a frenare le aspettative?
Ovviamente tutti vorremmo vincere un titolo, ma per una nazione come la Croazia, con una popolazione di circa 4 milioni di abitanti, questi secondi e terzi posti alla Coppa del Mondo e alla Nations League sono, a mio parere, un enorme successo e qualcosa di cui possiamo essere estremamente felici. Il calcio è lo sport più popolare al mondo e noi siamo costantemente ai vertici mondiali, questi sono risultati fenomenali.
In Croazia lei è stato a lungo considerato il successore di Luka Modric. Come ha affrontato la pressione, come vede oggi questo confronto?
Naturalmente sono stato lusingato da questo paragone, è stata una motivazione in più per continuare a lavorare su me stesso. Cerco di sostituirlo al meglio. Ma Luka è qualcosa di speciale, è improbabile che qualcuno possa mai sostituirlo. Ma ho visto questi paragoni sotto una luce positiva e non come una pressione.
Come giudica il gruppo di qualificazione della Croazia per la Coppa del Mondo 2026?
Direi che la Repubblica Ceca è l'avversario più difficile nella lotta per il primo posto. Non sarà facile, ma credo che siamo pronti e che il girone sia complessivamente buono per noi. Sono fermamente convinto che ci qualificheremo per il Mondiale al primo posto. Faremo del nostro meglio per raggiungere questo obiettivo.
"Obiettivi? Giocare molto, segnare gol, fare assist"
Chi è il suo miglior compagno in Nazionale e al Wolfsburg?
In nazionale Josko Gvardiol e nel Wolfsburg Pavao Perman, il nostro portiere del club. Sottolineo questi due in particolare, perché passo più tempo con loro e sono più in contatto con loro.
Quali sono i suoi obiettivi personali per la prossima stagione?
L'obiettivo è il recupero, la cosa più importante è la salute. E poi voglio giocare il più possibile, segnare gol, fare assist e naturalmente vincere le partite con il mio club. Voglio che il Wolfsburg raggiunga l'Europa, questo è l'obiettivo più grande al momento.
Finale di stagione: sabato la partita clou
La prossima allettante opportunità per Lovro Majer di segnare gol e fornire assist arriva questo fine settimana. Con gli impegni europei già conclusi per il Wolfsburg in questa stagione, colmare il divario di nove punti dal Borussia Dortmund, settimo in classifica e qualificato per la Conference League, non appare più un obiettivo realistico a tre partite dalla fine.
Tuttavia, nel match clou di sabato, potrebbero dare una zampata al Dortmund nella sua ambizione di strappare un posto in Champions League. Anche in questo caso, Majer partirà probabilmente dalla panchina.
Al centro della partita: Borussia Dortmund vs. VfL Wolfsburg