La stessa fonte afferma che l'incontro di venerdì prossimo tra Ednaldo Rodrigues, presidente della CBF, e Dorival Júnior servirà a formalizzare la partenza dell'allenatore, anche se al momento non si prospettano ipotesi di permanenza del tecnico.
Il punto decisivo della caduta di Dorival Júnior è stata la sconfitta contro l'Argentina a Buenos Aires. Ma è stato il culmine di un processo di logoramento del lavoro dell'allenatore brasiliano che andava avanti dalla Copa América di quasi un anno fa.
Secondo UOL Esporte, Dorival Júnior ha cambiato il profilo della squadra brasiliana, creando la sensazione che non ci fosse una squadra base su cui costruire, oltre ai risultati negativi.
Allo stesso tempo, la CBF è a disagio perché il principale assistente di Dorival Júnior era suo figlio, Lucas Silvestre. In teoria, la CBF ha assunto l'ex centravanti Juan, con esperienza nella nazionale brasiliana, per affiancare l'allenatore. L'obiettivo era quello di fare da contrappunto alle sue idee. Tuttavia, con il figlio più vicino, i vertici dell'organizzazione si sono resi conto che l'obiettivo non era stato raggiunto.
La successione
Per quanto riguarda il sostituto di Dorival Júnior, la CBF non ha ancora preso contatto con nessun allenatore. La preferenza è per un nome straniero, con opzioni del calibro di Carlo Ancelotti, Jorge Jesus e Abel Ferreira. Ma l'organizzazione si concentrerà sulla scelta dell'allenatore solo dopo aver concluso la partenza di Dorival Júnior.