CR7 "graziato" dalla Fifa, annullate due giornate di squalifica: presente all'esordio Mondiale

Cristiano Ronaldo dopo il rosso
Cristiano Ronaldo dopo il rossoCHARLES MCQUILLAN / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

L’attaccante e capitano Cristiano Ronaldo sarà a disposizione per la prima partita della nazionale portoghese nella fase finale del Mondiale 2026 di calcio, dopo essere stato squalificato per tre partite, due delle quali con esecuzione sospesa.

Secondo la decisione del Comitato Disciplinare della FIFA, visionata dall’agenzia Lusa, il 40enne è stato sanzionato con tre giornate di squalifica dopo essere stato espulso con cartellino rosso diretto nella sconfitta contro l'Irlanda (2-0), il 13 novembre, nella quinta e penultima giornata del Gruppo F di qualificazione europea al Campionato del Mondo.

Cristiano Ronaldo ha scontato la squalifica tre giorni dopo, saltando la vittoria casalinga contro l’Armenia (9-1), a Porto, che ha garantito la nona partecipazione, la settima consecutiva, della squadra nazionale alla principale competizione internazionale per nazionali.

I motivi dello sconto

Tutto ciò prima che la FIFA valutasse la richiesta della Federazione Portoghese di Calcio (FPF) affinché l’attaccante non venisse sospeso per più di una partita, dopo la sua prima espulsione in 226 presenze internazionali.