Altri

Coppa del Mondo 2026: ecco le sette squadre già qualificate

Il Giappone è la prima asiatica a qualificarsi
Il Giappone è la prima asiatica a qualificarsiKAZUHIRO NOGI/AFP
È tempo di prendersi una pausa dalla pausa internazionale, ma prima dobbiamo fare un bilancio dei frutti di questa finestra FIFA, che ha visto quattro Paesi aggiungersi a Stati Uniti, Canada e Messico, organizzatori della Coppa del Mondo-2026, tra le squadre già qualificate.

Conosciamo i sette Paesi che si sono già qualificati per la Coppa del Mondo 2026, evidenziando le principali stelle e i giocatori che potrete seguire alla prossima Coppa del Mondo FIFA.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno programmato con ambizione i Mondiali di calcio del 2026, grazie a una buona generazione e ora anche a un allenatore di fama mondiale. Pochettino ha accettato la sfida di allenare il paese del soccer, ma i risultati non sono incoraggianti. Gli americani hanno mancato il podio nella CONCACAF Nations League e hanno dimostrato di non essere ancora in grado di competere con Messico e Canada, venendo addirittura battuti da Panama.

I prossimi mesi serviranno a rimettere le cose a posto, anche perché hanno il talento per fare una buona prestazione ai Mondiali, ma la verità è che negli ultimi anni gli Stati Uniti sembrano aver perso parte dell'identità che stavano iniziando a creare.

Stella: Christian Pulisic

Giocatore da tenere d'occhio: Ricardo Pepi

Le ultime dieci uscite degli USA
Le ultime dieci uscite degli USAFlashscore

Canada

Il Canada è tornato ai Mondiali in Qatar dopo aver esordito nel 1986 in Messico, ma è ancora alla ricerca della prima vittoria in una Coppa del Mondo. La traiettoria della squadra è positiva e permette almeno di sognare quello che sarà l'obiettivo iniziale dei canadesi in un torneo che passerà per due città del Paese, Toronto e Vancouver.

I canadesi possono già rivaleggiare nettamente con gli Stati Uniti, che hanno battuto negli ultimi due incontri, e hanno probabilmente la migliore generazione della loro storia, come dimostra il 31° posto nel ranking FIFA, il migliore di sempre per il Canada.

Stella: Alphonso Davies

Giocatore da tenere d'occhio: Jonathan David

Stato di forma del Canada
Stato di forma del CanadaFlashscore

Messico

Un classico dei Mondiali, il Messico parteciperà alla Coppa del Mondo per la 18ª volta e ospiterà il torneo in tre città: Città del Messico, Zapopan e Guadalupe.

Dopo una certa crisi d'identità, che li ha visti non superare la fase a gironi per la prima volta dalla Coppa del Mondo del 1978, il Messico ha ritrovato un allenatore esperto come Javier Aguirre e ha già vinto la CONCACAF Nations League.

Giocatore di punta: Santiago Giménez

Giocatore da tenere d'occhio: Rodrigo Huescas

Argentina

Pur essendo i campioni del mondo in carica, anche l'Argentina ha dovuto affrontare il sempre emozionante processo di qualificazione del Sudamerica, anche se l'espansione delle squadre per la Coppa del Mondo 2026 ha tolto un po' di eccitazione.

Chiaramente la migliore squadra del Sudamerica (e forse del mondo), l'Argentina non ha nemmeno avuto bisogno di un Messi a tempo pieno per assicurarsi la qualificazione. La vittoria per 4-1 sul Brasile è stata un'ulteriore prova del fatto che la squadra di Scaloni è una forte pretendente alla vittoria del titolo.

Stella: Lionel Messi

Giocatore da tenere d'occhio: Thiago Almada

L'Argentina è quasi imbattibile
L'Argentina è quasi imbattibileFlashscore

Giappone

Se l'Argentina è la squadra più forte del continente sudamericano, il Giappone è senza dubbio la squadra asiatica più forte.

I Samurai Blue si sono qualificati senza problemi e sono stati addirittura i primi a ottenere il pass per la Coppa del Mondo 2026, se si escludono i Paesi organizzatori. Nella fase di qualificazione, il Giappone ha giocato 15 partite, vincendone 13 e pareggiandone solo 2, subendo un totale di 2 gol e segnandone 48!

Stella: Takefusa Kubo

Giocatore da tenere d'occhio: Zion Sukuki

Lo stato di forma del Giappone
Lo stato di forma del GiapponeFlashscore

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda parteciperà nuovamente alla Coppa del Mondo per la prima volta dal 2010, cosa che era quasi una certezza visto l'allargamento dei club per la Coppa del Mondo 2026.

I neozelandesi si preparano alla loro quarta partecipazione dopo aver dominato il girone di qualificazione in Oceania, con l'attaccante Chris Wood, sempre più riconosciuto come il capocannoniere della storia del suo Paese (44 gol), come giocatore di punta.

Stella: Chris Wood

Giocatore da tenere d'occhio: Marko Stamenic

Iran

Una delle squadre più costanti del continente asiatico, l'Iran, non ha deluso le aspettative ed è già arrivato alla 19esimo Coppa del Mondo della sua storia - solo tre vittorie - dopo essere rimasto imbattuto con soli quattro pareggi.

La squadra iraniana, attualmente allenata da Amir Ghalenoei, ha in Mehdi Taremi, ex giocatore del Porto e del Rio Ave, la sua stella e spera di entrare nella storia raggiungendo per la prima volta la fase a gironi.

Stella: Mehdi Taremi

Giocatore da tenere d'occhio: Amirhossein Hosseinzadeh

Le ultime uscite dell'Iran
Le ultime uscite dell'IranFlashscore