Buffon avvisa l’Italia: "Qualità enorme ma i blackout ci condannano, serve equilibrio"

Gigi Buffon con il ct azzurro, Gennaro Gattuso
Gigi Buffon con il ct azzurro, Gennaro GattusoFABRICE COFFRINI / AFP

Il capo delegazione azzurro spiega le criticità della Nazionale in vista dei playoff Mondiali: gruppo forte ma fragile nei momenti chiave, difficoltà a trovare continuità e spazi per lavorare: "Restare sempre dentro la gara è decisivo".

"Penso che individualmente siamo una Nazionale molto forte, 6-7 undicesimi della squadra sono di grande livello. In questo momento la difficoltà è trovare un equilibrio per far sì che si sentano a proprio agio e riescano a performare al 100%". Così il capo delegazione azzurro, Gigi Buffon, racconta l'Italia che guarda ai playoff per conquistare il pass per i mondiali 2026.

"L'unica cosa su cui dobbiamo porre l'attenzione è riuscire a rimanere in partita in ogni istante - dice l'ex campione ai microfoni di Radio anch'io lo sport su Radio 1 Rai - . Quando stiamo in partita, con l'attenzione giusta, ce la giochiamo con tutti. Poi, in certi momenti, abbiamo qualche black-out che ci fa uscire dalla gara e ce la fa compromettere. Secondo me è l'unico difetto che in questo momento abbiamo".

Il match contro l'Irlanda del Nord
Il match contro l'Irlanda del NordFlashscore

Una riflessione anche sulle difficoltà a trovare spazi per far lavorare la Nazionale: "Per quanto riguarda il calendario è complicato, ma non perché non ci sia la predisposizione da parte delle società o perché troviamo un muro - sottolinea Buffon - . Non ci sono proprie finestre per pensare a 2-3 giorni per poterci ritrovare. Per un piccolo stage, ad oggi non c'è nulla di certo, ma devo dire che abbiamo trovato un abbraccio sincero da parte delle società e questo ci ha fatto piacere. Qualcosina riusciremo a fare col loro conforto. Lo sentono tutti questo impegno".