Altri

Analisi, il Portogallo è più forte con o senza il suo totem Cristiano Ronaldo?

Cristiano Ronaldo
Cristiano RonaldoCharles McQuillan / GETTY IMAGES / AFP

La pausa internazionale di novembre ha portato molti a chiedersi se i lusitani siano effettivamente più forti quando manca il loro capitano. Il tutto dopo il suo cartellino rosso contro la Repubblica d’Irlanda e la vittoria per 9-1 sull’Armenia

È una delle domande più grandi del calcio attuale. Il giocatore, ormai quarantenne, ha ricevuto un rosso diretto per aver colpito Dara O’Shea con una gomitata. È stato un gesto di frustrazione, nella sconfitta per 2-0 contro la Repubblica d’Irlanda, in una partita di qualificazione ai Mondiali.

Cristiano Ronaldo è stato esonerato dagli altri con la squadra, mentre i suoi compagni hanno travolto un' Armenia nettamente più debole per 9-1, nell’ultima partita disputata della pausa internazionale di novembre. Dunque, il Portogallo è migliore con o senza il suo più grande giocatore di sempre?

Cosa dicono i numeri?

A livello individuale, l’ex attaccante di Manchester United, Real Madrid e Juventus è il miglior goleador internazionale di sempre, anche senza una quantità enorme di trofei, con 143 gol e 37 assist in 226 partite. Con questi numeri, è difficile credere che Roberto Martinez possa lasciarlo fuori prima del suo sesto Mondiale consecutivo, ma questa discussione si è già verificata, in particolare nel 2022.

Quando Ronaldo ha lasciato lo United, e la stessa domanda si poneva a livello di club, è stato relegato in panchina nei quarti di finale del Mondiale contro Marocco, partita che il Portogallo ha perso 1-0 dopo una serie di prestazioni sottotono. Molti pensavano che fosse la fine della sua carriera internazionale. Si sbagliavano. Ronaldo ha dimostrato ancora una volta il suo valore e, dal Mondiale 2022, ha segnato 25 gol in 30 partite in tutte le competizioni.

Il Portogallo ha disputato 36 partite in questo periodo, il che significa che Ronaldo ne ha saltate sei. Nelle partite in cui ha giocato, il Portogallo ha una percentuale di vittorie del 70% e una media di 2,2 gol a partita.

Senza Ronaldo, la percentuale scende al 66,6%, anche se la squadra di Martinez è riuscita ad aumentare la media di gol per partita a 4,8, una differenza notevole.

Ovviamente sei partite sono un campione molto ridotto, quindi i dati possono essere influenzati, come nel caso della vittoria per 9-0 contro il Lussemburgo. Ed è comunque curioso che il Portogallo sia riuscito a segnare nove gol in due occasioni diverse senza Cristiano.

Chi può prendere il posto di Ronaldo?

Il Portogallo non ha una grande tradizione di centravanti, a parte lo stesso CR7, e la rosa attuale non offre molte alternative. Sostituire direttamente un giocatore con 143 gol in nazionale sarebbe impossibile. Gonçalo Ramos, del PSG, ha però impressionato ogni volta che ha avuto la possibilità di giocare. Ha segnato un gol e fornito un assist nella vittoria contro l’Armenia e ha un buon rendimento in nazionale, con 10 gol in 22 partite.

Rafael Leão è un’altra opzione. L’attaccante del Milan ha qualità indiscutibili, ma la sua discontinuità gli impedisce di raggiungere il livello dei migliori. Inoltre, è più un esterno che una punta centrale, a differenza di Ronaldo o Ramos. 

Chissà, magari Cristiano Ronaldo Jr sarà il successore del padre!

Conclusione

Tutto fa pensare che il Portogallo sia una squadra più forte con Ronaldo, ma questo non deve distogliere l’attenzione dal fatto che è fondamentale preparare al meglio il futuro senza di lui.

Lo stesso Ronaldo ha già ammesso che il prossimo anno sarà la sua ultima grande avventura con la nazionale. Solo dopo potremo davvero capire il livello della selezione lusitana senza di lui.