Altri

Mondiale per Club: il Mamelodi fa la storia del club dopo l'emozionante vittoria sull'Ulsan

Khuliso Mudau e Teboho Mokoena si abbracciano dopo la vittoria nella Coppa del Mondo per Club 2025 contro l'Ulsan
Khuliso Mudau e Teboho Mokoena si abbracciano dopo la vittoria nella Coppa del Mondo per Club 2025 contro l'UlsanPATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP
Il Mamelodi Sundowns ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto in una Coppa del Mondo per Club FIFA con una vittoria per 1-0 sull'Ulsan HD a Orlando, il che significa che le Tigri hanno perso otto delle loro ultime nove partite contro avversari stranieri.

L'Ulsan si è presentato alla partita sperando che l'esperienza pregressa nella Coppa del Mondo per Club gli sarebbe servita, avendo partecipato al torneo in due precedenti occasioni, nel 2012 e nel 2020.

Tuttavia, sono stati i Sundowns a iniziare meglio la partita e pensavano di essere in vantaggio dopo 29 minuti, quando Iqraam Rayners ha indirizzato un corner sul palo vicino.

Il gol è stato però annullato in seguito a una revisione del VAR, dopo che l'attaccante è stato giudicato in grado di effettuare l'ultimo tocco con la mano.

La rete di passaggi del Mamelodi
La rete di passaggi del MamelodiOpta by Statsperform

Rayners ha regalato il vantaggio alla squadra sudafricana appena sette minuti dopo, avventandosi su un pallone di Lucas Ribeiro e trovando l'angolo basso a sinistra con una deliziosa conclusione con l'esterno del piede destro.

L'Ulsan ha sfiorato il pareggio proprio sull'orlo dell'intervallo, quando il tiro a giro di Seong-Beom Ko verso l'angolo alto a destra è stato respinto di testa da Divine Lunga.

L'inizio del secondo tempo è stato caratterizzato da poche azioni da gol e la migliore occasione è arrivata otto minuti dopo l'intervallo, quando Ribeiro ha cercato di tirare nell'angolo in alto a sinistra, ma il tentativo del brasiliano è stato sventato da un brillante blocco da parte di un difensore dell'Ulsan.

Con il passare del secondo tempo, le speranze di pareggio dei sudcoreani si sono affievolite, mentre i Sundowns sembravano in totale controllo della partita verso gli ultimi 10 minuti.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

I Sundowns sono riusciti a resistere alla pressione tardiva dei campioni asiatici e alla fine hanno ottenuto una preziosa vittoria che consente agli uomini di Miguel Cardoso di conquistare il primo posto nel Gruppo F, dopo il pareggio per 0-0 tra Dortmund e Fluminense.

Nel frattempo, l'Ulsan dovrà affrontare un compito estremamente difficile se vuole avanzare dal gruppo, essendo ora fermo al quarto posto.

Flashscore Man of the Match: Lucas Ribeiro (Mamelodi Sundowns)

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________