Altri

Mondiale per Club Live News: il Fluminense batte l'Al Hilal 2-1 e vola in semifinale, nella notte Chelsea-Palmeiras

Aggiornato
Mondiale per Club Live News
Mondiale per Club Live NewsMegan Briggs / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Nella serata italiana di oggi partiranno i quarti di finale senza né Inter né Juventus in campo. Qui tutte le notizie sul torneo che sta monopolizzando l'estate.

00:10 - Questa notte alle 3:00 ora italiana andrà in scena l'altro quarto di finale tra Chelsea e Palmeiras. Un altro scontro tra una squadra europea e un sudamericana: chi si imporrà? Guarda la nostra preview per saperne di più.

Coppa del Mondo FIFA per club: Palmeiras - Chelsea (anteprima video)
Flashscore

00:00 - Portaluppi: "Ho preparato la squadra come contro l'Inter, dedico la vittoria ai tifosi". L'allenatore del Fluminense ha elogiato il suo gruppo dopo il trionfo per 2-1 contro l'Al Hilal, che ha così spianato la strada ai suoi per la semifinale, che avrà luogo martedì prossimo.

Leggi l'articolo completo.

23:10 - Mondiale per Club, il Fluminense sconfigge l'Al Hilal e passa in semifinale. Il duello tra brasiliani e arabi ha visto i primi portarsi in vantaggio poco prima della fine del primo tempo grazie a una splendida marcatura di Martinelli. Marcos Leonardo riprendeva gli avversari a inizio ripresa, mentre poi era Bounou a evitare il nuovo vantaggio brasiliano, che però arrivava con Hercules a metà tempo. Nel finale, il veterano Fabio ha fatto la differenza.

Leggi il report completo. 

22:39 - Il Fluminense sfrutta una disattenzione collettiva della difesa saudita e riconquista il vantaggio grazie a un gol di Hércules, che si conferma ancora una volta decisivo dopo la rete che aveva siglato il 2-0 contro l’Inter.

22:23 - Bounou compie un intervento decisivo, neutralizzando un pericolo nato da un grave errore di Renan Lodi. L’ex portiere del Siviglia si è dimostrato tempestivo e reattivo nel fermare Cano, lanciato tutto solo verso la porta, evitando così il gol del Fluminense.

22:20 - Al 51’ l’Al Hilal trova il gol del pareggio grazie a una marcatura discutibile sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Koulibaly, lasciato libero di colpire di testa, impatta il pallone che colpisce in pieno Marcos Leonardo. Il giocatore brasiliano, con il portiere ormai battuto, riesce con un pizzico di fortuna a spingere la palla in rete, fissando sull’1-1 il punteggio.

21:56 - Si chiude il primo tempo al Camping World Stadium con il Fluminense in vantaggio per 1-0 sull'Al Hilal. A decidere, fin qui, è la splendida rete di Martinelli al 40'.

Il momentum del primo tempo
Il momentum del primo tempoOpta by Statsperform

21:53 - Al minuto 45+4 l’Al Hilal si vede negare un calcio di rigore dal VAR. L’arbitro aveva inizialmente indicato il dischetto per un contatto in area tra Xavier e Marcos Leonardo, ma dopo la revisione al monitor, la decisione è stata invertita. Il presunto fallo è stato giudicato troppo lieve per giustificare la massima punizione.

21:49 - Arriva la reazione immediata dell'Al Hilal e serve un intervento prodigioso di Fabio per mantenere il vantaggio del Fluminense. Sugli sviluppi di un corner, Koulibaly stacca più in alto di tutti e colpisce di testa, ma il portiere brasiliano si supera con un riflesso straordinario, respingendo sulla linea e salvando il risultato.

21:44 - Si sblocca il match al Camping World Stadium di Orlando: un passaggio arretrato di Fuentes trova Martinelli. Il numero 8 del Fluminense controlla e lascia partire un sinistro preciso che si infila sotto l’incrocio dei pali. È 1-0 per la squadra brasiliana.

21:34 - Match fin qui avaro di emozioni a Orlando, con Fluminense e Al Hilal ancora a secco di vere occasioni da gol. Il punteggio resta fermo sullo 0-0 alla mezz’ora di gioco.

21:03 - Cominciata Fluminense-Al Hilal. 

21:00 -Tutto pronto per il calcio d’inizio di Fluminense-Al Hilal: le formazioni sono schierate sul terreno di gioco del Citrus Bowl di Orlando. Sta per prendere il via la sfida. Prima, però, un minuto di silenzio per commemorare Diogo Jota e il fratello André Silva, tragicamente scomparsi in un incidente stradale.

20:45 - Tra 15 minuti avrà inizio il primo quarto di finale del Mondiale per Club, il più inaspettato. Si tratta di Fluminense-Al Hilal, con i brasiliani di Thiago Silva che affrontano la corazzata guidata da Simone Inzaghi. Ecco le formazioni ufficiali del match:

FLUMINENSE (3-5-2): Fabio, Ignacio, Thiago Silva, Freytes; Samuel Xavier, Bernal, Martinelli, Nonato, Fuentes; Arias, Cano.

AL HILAL (3-5-2): Bounou; Koulibaly, Ruben Neves, Al Harbi; Cancelo, Milinkovic-Savic, Kanno, N. Al Dawsari, Renan Lodi; Malcom, Marcos Leonardo.

17:20 - La Fifa ha disposto che prima dell'inizio delle partite dei quarti di finale del Mondiale per club venga osservato un minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, e di suo fratello André Silva, anche lui calciatore, deceduti in un incidente stradale in Spagna. La decisione, di cui aveva parlato già ieri il presidente Gianni Infantino, ora è stata ufficializzata con una nota della stessa Fifa.

"Sono profondamente addolorato nell'apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André Silva - sono le parole di Infantino riferite nel comunicato -. A soli 28 anni, Diogo aveva già avuto una carriera straordinaria davanti a sé, mentre André stava crescendo con il Penafiel. Ci mancheranno immensamente, sia a chi li ha conosciuti personalmente che all'intera comunità calcistica mondiale".

16:00 - Tra cinque ore, alle 21, il primo quarto di finale tra due sorprese di questo mondiale, il Fluminense che ha eliminato l'Inter agli ottavi e l'Al Hilal che ha superato il Manchester City. Quale squadra è favorita per il passaggio del turno? Guarda la nostra preview per saperne di più.

Coppa del Mondo FIFA per club: Fluminense - Al-Hilal (anteprima video)
Flashscore

14:15 - Mondiale per Club, sfide ad alto voltaggio nei quarti di finale: uno sguardo ai match in programma. I quarti di finale del Mondiale per Club si aprono questo venerdì con Fluminense-Al Hilal, match imprevedibile dove spicca Marcos Leonardo. Nel tabellone anche scontri clou come Palmeiras-Chelsea e PSG-Bayern Monaco, mentre Real Madrid e Borussia Dortmund si sfidano in una rivincita di Champions.

Leggi l'approfondimento completo.

08:30 - Simone Inzaghi reagisce alla morte di Diogo Jota: "È un giorno triste". L'allenatore ha dichiarato che il decesso dell'attaccante del Liverpool e del Portogallo ha avuto un impatto emotivo sulla sua squadra in vista del quarto di finale del Mondiale per Club di venerdì contro il Fluminense.

Leggi l'articolo completo.

08:00 - Maresca: "Spetterà a Pedro Neto decidere se vorrà scendere in campo". L'allenatore del Chelsea, che stanotte sfida il Palmeiras per i quarti di finale del torneo iridato, ha dato il suo messaggio di cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota, amico del suo attaccante portoghese.

Leggi l'articolo completo.