Altri

Mondiale per Club: l'Atletico Madrid vince ma è eliminato, Botafogo agli ottavi

Antoine Griezmann
Antoine GriezmannPATRICK T. FALLON / AFP
Una rete di Griezmann regala nel finale il successo agli spagnoli, ma a passare il turno sono i brasiliani, bravi a difendere prima del gol del Petit Diable.

Vittoria inutile per l'Atletico Madrid, che vince l'ultima gara del girone ma non riesce a superare in classifica il Botafogo.

L'1-0 finale premia infatti i sudamericani, che passano agli ottavi di finale come seconda nel raggruppamento dietro al PSG.

Poche emozioni e nessun gol

Sotto il sole di Pasadena e con un orecchio alla radiolina per sapere il risultato di Seattle-PSG sono i brasiliani a partire meglio, sfiorando il gol in due occasioni nel primo quarto d'ora: prima è Jefferson Savarino a provarci, involandosi verso la porta e venendo poi fermato da Jan Oblak a tu per tu, poi è Artur a mettere in apprensione i colchoneros con un tiro deviato terminato fuori di poco.

L'Atletico si sveglia con un tiro di Conor Gallagher, alto non di molto, e poco dopo con una conclusione di Pablo Barrios, troppo centrale. Julian Alvarez reclama un penalty qualche minuto dopo in seguito ad un contrasto, ma l'arbitro fa proseguire.

La gara è stata equilibrata
La gara è stata equilibrataOpta by Stats Perform

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________

Dopo tante interruzioni per via del caldo e di alcuni contrasti duri, l'occasione più ghiotta del primo tempo arriva al 41esimo con l'ex attaccante del City che conclude a rete col destro dopo un bel movimento ma non prende lo specchio da ottima posizione.

Prima dell'intervallo, al terzo rigore invocato dagli spagnoli, l'arbitro consulta il VAR ma non assegna la massima punizione per un pestone ai danni di Julian Alvarez per un fallo precedente.

Griezmann match winner

Costretto a segnare tre gol per passare il turno, Diego Simeone ha subito potenziato l'attacco dei suoi inserendo Antoine Griezmann.

A differenza della prima frazione i madrileni spingono con molta più convinzione, ma sbattono sul muro eretto dalla squadra brasiliana, che si difende con ordine. Quando riescono a fare breccia, però, Alexander Sorloth non riesce nella torsione vincente dopo essere intervenuto su un cross proveniente dalla destra.

Al 67esimo, alla prima occasione creata dal Botafogo nella ripresa, Jan Oblak salva il risultato con un intervento prodigioso su Igor Jesus.

Con il passare dei minuti, però, si vede più spesso in avanti il Fogao, sempre attraverso ripartenze ben congeniate. La spinta dell'Atletico Madrid sembra affievolirsi ma poi all'87esimo ecco la rete dell'1-0, con Antoine Griezmann che deposita in rete sfruttando un assist di Julian Alvarez, e la porta sguarnita.

Flashscore Man of the Match: Antoine Griezmann (Atletico Madrid)