Altri

Mondiale per Club: l'Al Hilal supera 2-0 il Pachuca e centra il secondo posto nel Gruppo H

L'Al Hilal festeggia un gol durante la vittoria per 2-0 sul Pachuca alla Coppa del Mondo per Club.
L'Al Hilal festeggia un gol durante la vittoria per 2-0 sul Pachuca alla Coppa del Mondo per Club.FEDERICO PARRA / AFP
Un gol nel primo tempo di Salem Al-Dawsari e uno di Marcos Leonardo nel secondo hanno permesso all'Al Hilal di accedere ai quarti di finale della Coppa del Mondo per Club FIFA: i vicecampioni dell'edizione 2022 hanno battuto i messicani al Geodis Park di Nashville.

Un Al Hilal motivato è partito forte contro un Pachuca già condannato all'eliminazione, con Sergej Milinkovic-Savic che ha portato in vantaggio la sua squadra con un tiro potente dopo cinque minuti. Tuttavia, l'arbitro Danny Makkelie ha deciso che era stato troppo aggressivo nel suo scontro con Elias Montiel nella fase iniziale, negando il gol.

Ma la prima svolta del match non si è fatta attendere a lungo: al 22esimo minuto, Nasser Al-Dawsari ha messo un pallone in mezzo alla difesa per il suo omonimo Salem - fresco di 30 gol in Saudi Pro League lo scorso anno - che ha depositato in bello stile il pallone sopra l'avversario Sebastian Jurado.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

L'1-0 sarebbe potuto raddoppiare per l'Al Hilal nove minuti prima dell'intervallo, quando Marcos Leonardo ha piazzato un colpo di testa a porta vuota in tribuna, nonostante sembrasse più facile centrare il bersaglio per l'attaccante da 17 gol della scorsa stagione.

Il Pachuca ha avuto un breve sussulto dopo l'intervallo e ha finalmente chiamato in causa Yassine Bounou al 56esimo. In gran forma dopo aver parato un rigore a Federico Valverde al 92° minuto nell'esordio del Gruppo H dell'Al Hilal contro il Real Madrid, il portiere marocchino è stato bravo a parare il tiro di Salomon Rondon al secondo tentativo.

Nonostante l'ingresso di ben quattro subentrati, il Pachuca non è riuscito a costringere Bounou a compiere un'altra parata per tutto il resto della partita. In definitiva, Simone Inzaghi e i suoi si sono accontentati di mantenere il possesso fino all'intervallo.

L'andamento del match
L'andamento del matchOpta by Stats Perform

Almeno fino alla fine del tempo regolamentare, quando Leonardo ha finalmente trovato il suo gol che ha sigillato la partita. È stata una giocata da manuale di superamento della trappola del fuorigioco, con un tempismo perfetto che ha preso spunto da un passaggio di Ruben Neves attraverso le linee difensive del Pachuca, prima di aggirare abilmente Jurado e far rotolare il pallone a porta vuota.

I tre punti consentono di ottenere un'interessante sfida agli ottavi di finale sabato contro il Manchester City - che vanta un record ineccepibile nel torneo - e la vincente di questa partita affronterà poi l'Inter o il Fluminense nei quarti di finale. Nel frattempo, il Pachuca sarà sicuramente felice di vedere la fine della Coppa del Mondo 2025 dopo essere arrivato in fondo al gruppo con zero punti.

Flashscore Uomo della partita: Salem Al-Dawsari (Al Hilal)

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________