MLS, Messi show: l'argentino trascina l’Inter Miami nel 4-0 esterno contro Cincinnati

Lionel Messi è stato protagonista nel portare l’Inter Miami alla finale della Eastern Conference
Lionel Messi è stato protagonista nel portare l’Inter Miami alla finale della Eastern ConferenceJEFF DEAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

L'argentino ha offerto una prestazione da fuoriclasse, permettendo all’Inter Miami di restare in corsa per la prima finale di MLS Cup grazie al successo per 4-0 in casa di FC Cincinnati.

La superstar argentina Lionel Messi ha segnato un gol e fornito gli assist per tutte le altre reti dell’Inter Miami, con Tadeo Allende autore di una doppietta e Mateo Silvetti a segno per l’altra marcatura, spedendo Miami alla finale della Eastern Conference in programma sabato prossimo.

Inter Miami ospiterà il New York City FC per decidere chi accederà alla finale della MLS Cup, dopo che il City ha sorpreso la testa di serie Philadelphia vincendo 1-0 nell’altra partita della serata.

Alla luce di quanto visto domenica, Miami (terza testa di serie) affronterà la sfida del prossimo weekend con grande fiducia, dopo aver offerto una prestazione fatta di ritmo e precisione che ha messo fuori gioco la seconda testa di serie, Cincinnati.

L’allenatore di Miami Javier Mascherano ha elogiato Messi e i suoi compagni dopo una prestazione che ha definito quasi perfetta.

"Sono orgoglioso di come la squadra ha giocato su un campo molto difficile contro un avversario molto ostico," ha dichiarato Mascherano. "I giocatori hanno dimostrato un carattere incredibile e hanno disputato una partita praticamente perfetta.

"È un onore e un privilegio non solo allenare Leo, ma anche questo gruppo di giocatori. Sappiamo di cosa è capace Leo; lo dimostra ogni fine settimana. Oggi ha fatto un lavoro incredibile anche senza palla, perché con la palla sappiamo già cosa sa fare."

Il recap dell'incontro

Un TQL Stadium tutto esaurito, con oltre 26.000 spettatori, sperava di vedere la squadra di casa compiere l’impresa contro l’Inter di Javier Mascherano, ricca di stelle.

Ma i padroni di casa hanno pagato caro le occasioni da gol non sfruttate in un avvio brillante, con l’attaccante Kevin Denkey che ha costretto il portiere di Miami Rocco Rios Novo a una bella parata dopo 15 minuti.

Pochi istanti dopo, Miami è passata in vantaggio: Messi ha trovato il giovane argentino Silvetti – schierato al posto del veterano Luis Suarez – con un passaggio preciso sulla fascia sinistra. Silvetti ha ricambiato con un cross perfetto in area che Messi ha insaccato di testa con freddezza per l’1-0.

Cincinnati ha sprecato l’occasione per pareggiare al 22’, quando l’attaccante venezuelano Ender Echenique si è liberato bene ma ha calciato fuori.

Da lì in poi è stato un monologo di Miami, e Messi avrebbe potuto raddoppiare al 27’, ma il suo tiro, dopo essersi liberato bene, è finito a lato del palo.

L’attacco più incisivo dell’Inter è stato premiato al 57’, quando Messi ha servito Silvetti al limite dell’area e il giovane argentino Under 20 ha piazzato il pallone all’angolino per il 2-0.

Con Cincinnati sempre più sbilanciato alla ricerca del gol, si sono aperti spazi e, con Messi a orchestrare il gioco, era solo questione di tempo prima che Miami allungasse.

Messi ha servito un assist ad Allende per il 3-0 al 62’, e poi ha nuovamente sorpreso la difesa avversaria al 74’ per offrire ad Allende la palla del quarto gol.

Le vincitrici delle finali di Eastern e Western Conference del prossimo weekend si affronteranno nella finale della MLS Cup il 6 dicembre.

Vancouver giocherà la finale della Western Conference contro la vincente della sfida di lunedì tra la testa di serie San Diego e Minnesota United.