Altri

MLS: Messi e Alba squalificati per un turno dopo aver saltato la partita dell'All-Star

Lionel Messi e Jordi Alba
Lionel Messi e Jordi Alba Jeff Dean / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
L'argentino e il compagno di squadra dell'Inter Miami sono stati squalificati dopo aver saltato l'All-Star Game della Major League Soccer all'inizio della settimana, come ha dichiarato venerdì la lega.

La MLS ha dichiarato in un comunicato che Lionel Messi e Jordi Alba non saranno disponibili per la partita di sabato contro il FC Cincinnati "a causa della loro assenza" all'All-Star di questa settimana.

"Secondo le regole della lega, qualsiasi giocatore che non partecipa all'All-Star Game senza la preventiva approvazione della lega non è eleggibile per la prossima partita disputata dal proprio club", ha dichiarato la lega in un breve comunicato.

Messi e Alba erano stati selezionati per giocare in una squadra della MLS nella partita di mercoledì contro una squadra composta da giocatori della Liga-MX messicana come parte della pausa All-Star del campionato.

Tuttavia, entrambi i giocatori si sono ritirati dallo spettacolo all'inizio di mercoledì per motivi che non sono stati rivelati.

L'abbandono dell'ultima ora ha fatto sì che Messi e Alba rischiassero entrambi una sanzione. Secondo le regole della MLS, i giocatori selezionati per l'All-Star Game devono partecipare a meno che non abbiano un motivo valido - come un infortunio - per non farlo.

Il commissario della MLS Don Garber ha dichiarato venerdì che la lega non ha avuto altra scelta se non quella di sospendere i giocatori dal servizio questo fine settimana, descrivendo la decisione come una "decisione molto difficile".

Squalifica inevitabile

"So che Lionel Messi ama questa lega", ha detto Garber. "Non credo che ci sia un giocatore - o qualcuno - che abbia fatto di più per la Major League Soccer di Messi. Capisco, rispetto e ammiro il suo impegno con l'Inter Miami e rispetto la sua decisione".

"Purtroppo abbiamo una politica di lunga data per quanto riguarda la partecipazione all'All-Star Game e abbiamo dovuto applicarla. È stata una decisione molto difficile".

Garber ha comunque detto che la MLS rivedrà la sua politica attuale in futuro: "Esamineremo attentamente la politica in futuro", ha detto. "Mi impegno a lavorare con i nostri giocatori per determinare come dovrebbe evolvere la regola".

Parlando mercoledì, Garber ha detto che la lega avrebbe dovuto sapere prima dell'assenza, ma ha espresso una certa comprensione per il calendario estenuante affrontato da Messi nelle ultime settimane.

9 partite in 35 giorni per Messi

La superstar argentina, 38 anni, ha giocato 9 partite in 35 giorni e ha disputato 90 minuti in ciascuna partita, comprese quattro partite della Coppa del Mondo per Club FIFA.

"Miami ha avuto un calendario diverso da qualsiasi altra squadra", ha detto Garber. "La maggior parte delle nostre squadre ha avuto una pausa di 10 giorni. Miami no. Quindi dobbiamo gestirlo come lega".

La partecipazione di Messi e Alba alla partita era stata messa in dubbio dopo che l'allenatore di Miami Javier Mascherano aveva indicato lo scorso fine settimana che avrebbe preferito che il duo fosse esonerato dagli impegni dell'All-Star.

"I giocatori sono stati convocati. Preferirei che si riposassero, ma non è una mia decisione", ha detto Mascherano.