Altri

MLS: l'Inter Miami pareggia in extremis all'esordio stagionale, doppietta per Latte Lath

Lionel Messi e l'Inter Miami pareggiano la loro prima partita stagionale in MLS.
Lionel Messi e l'Inter Miami pareggiano la loro prima partita stagionale in MLS.CHANDAN KHANNA / AFP
La squadra di Lionel Messi ha debuttato con un pareggio per 2-2 in casa contro il New York City FC nel primo turno della nuova stagione della Major League Soccer, sabato notte.

L'Inter Miami, che l'anno scorso ha battuto il record di punti in regular season prima di uscire al primo turno dei playoff, ha giocato la maggior parte della partita in 10 uomini dopo l'espulsione del difensore argentino Tomas Aviles.

Lionel Messi ha fornito l'assist per entrambi i gol, compreso quello del pareggio al 10° minuto di recupero. Con il nuovo allenatore Javier Mascherano al comando per la prima volta in MLS, dopo aver sostituito l'argentino Gerardo Martino, la franchigia della Florida ha presentato diversi volti nuovi, ma è sembrato disunito e privo di forma per la maggior parte dell'incontro.

La serata è iniziata in modo perfetto per il Miami, che è passato in vantaggio al quinto minuto dopo che Messi ha giocato un angolo in profondità a Jordi Alba, che ha restituito un passaggio diagonale preciso che il vincitore della Coppa del Mondo ha passato ad Aviles, che ha infilato l'1-0.

Ma poi le cose hanno iniziato ad andare male per i favoriti della MLS Cup. Uno dei nuovi arrivi, l'attaccante Fafa Picault, è dovuto uscire al 10° minuto per un infortunio muscolare.

Poi, 13 minuti dopo, l'andamento della partita si è spostato significativamente verso New York quando Aviles ha messo a terra Alonso Martinez al limite dell'area e ha ricevuto un cartellino rosso diretto.

Dal calcio di punizione Maxi Moralez ha approfittato della disorganizzazione della difesa di Miami passando allo sloveno Mitja Ilenic, non marcato, che ha sparato nell'angolino in basso.

Difesa improvvisata

Miami, con un'improvvisata e inesperta coppia di difensori centrali composta da Noah Allen e Ian Fray, ha faticato a prendere in mano la partita, anche se il subentrato Robert Taylor ha costretto il portiere del City Matt Freese a una bella parata alla fine del primo tempo.

New York ha intuito che c'era la possibilità di un upset, ma ha stentato a credere alla propria fortuna quando si è ritrovato in vantaggio grazie ad Alba al 55° minuto.

L'ex terzino sinistro di Spagna e Barcellona serve direttamente all'attaccante newyorkese Martinez, che accetta con gioia il regalo e si lancia verso la porta prima di infilare Oscar Ustari.

Messi ha ricevuto pochi servizi di qualità e quasi nessun supporto da Luis Suarez, che è stato sostituito quattro minuti dopo il gol.

Freese respinge un calcio di punizione di Messi e Alba trova Federico Redondo con un bel tiro a giro, ma il centrocampista respinge a lato.

Ma al 10° minuto di recupero Messi ha dato il tocco di classe di cui Miami aveva bisogno: ha passato un passaggio perfettamente calibrato a Telasco Segovia e il venezuelano ha effettuato un'abile rifinitura per alzare la palla sopra Freese per il pareggio.

"È l'anima di questa squadra", ha detto Mascherano parlando di Messi."Si è visto con quello che ha fatto alla fine".

"Dobbiamo mantenerlo con questo spirito, perché non è solo quello che fa in campo, ma anche quello che trasmette ai suoi compagni", ha aggiunto il tecnico di Miami. "Non gioca solo in attacco, ma aiuta in difesa, corre indietro, corre a centrocampo, è magnifico".

Le altre

Emmanuel Latte Lath ha segnato due volte per l'Atlanta United al suo debutto, aiutando la squadra a vincere 3-2 contro il Montreal.

L'attaccante ivoriano è stato acquistato dall'Atlanta dal Middlesbrough nella scorsa stagione per la cifra record di 22 milioni di dollari. Il colombiano Edwin Mosquera ha segnato la vittoria per Atlanta con un superbo tiro a giro all'85° minuto.

Il Philadelphia Union ha esordito alla grande sotto la guida del nuovo allenatore sudafricano Bradley Carnell, vincendo a sorpresa per 4-2 contro l'Orlando City, con l'israeliano Tai Baribo autore di una doppietta.

Il nazionale del Togo Kevin Denkey, acquistato per 16 milioni di dollari dal Cercle Brugge, ha segnato al suo debutto per Cincinnati nella vittoria per 1-0 sui New York Red Bulls.

L'uruguaiano Diego Rossi ha segnato due volte per i Columbus Crew, che hanno rovinato la prima partita di Gregg Berhalter alla guida dei Chicago Fire con una vittoria per 4-2. Domenica i campioni in carica del Los Angeles Galaxy ospitano il nuovo club del campionato, il San Diego FC.