I possessori dei biglietti nella città texana sono stati sconvolti dall'aver perso l'occasione di vedere il vincitore della Coppa del Mondo 2022, dopo che il suo allenatore Javier Mascherano aveva deciso di lasciarlo in Florida dopo un inizio di stagione pieno di impegni.
Per compensare l'assenza di Lionel Messi, Houston ha offerto ai suoi tifosi biglietti gratuiti per un'altra partita della stagione, ma sfortunatamente per la Dynamo la difesa è stata altrettanto generosa.
Miami ha pressato mentre Houston cercava di giocare in contropiede: Benjamin Cremaschi ha rubato la palla servendo Luis Suarez, il cui tocco abile ha messo in mezzo per Telasco Segovia, e il venezuelano ha messo a segno il colpo dello 0-1.
Houston ha risposto bene, godendo di un buon possesso palla, ma è stato colpito in contropiede al 37° minuto da Tadeo Allende, che ha concluso con un sinistro potente.
Il terzo gol è arrivato poco prima dell'intervallo, quando Yannick Bright ha conquistato palla a centrocampo e si è spinto in avanti facendo scivolare il pallone all'esterno per Suarez che ha trovato Segovia, l'attaccante ha così superato il difensore avversario Obafemi Awodesu prima di mettere la palla nell'angolo.
Dopo l'intervallo, Houston è andato in rete ma il colpo di testa di Ezequiel Ponce viene annullato per fuorigioco. Suarez ha poi realizzato il 4-0 al 79', girandosi e facendo perdere le tracce ai suoi marcatori, entrando in area e battendo il portiere dei Dynamo Andrew Tarbell con un potente tiro di sinistro.
Un gol di Nicolas Lodeiro all'85° minuto ha dato un po' di consolazione alla squadra di casa e infine c'è stata la brutta notizia, per Miami, quando il difensore Ian Fray ha ricevuto un cartellino rosso dopo il fischio finale.
Suarez: "Faremo del nostro meglio per vincere la MLS"
Ma è stata una prestazione che ha fatto pensare che Miami, vincitore del Supporters Shield l'anno scorso per il record di vittorie nella stagione regolare, possa tornare ad essere una forza dominante nella Eastern Conference.
"Abbiamo iniziato molto bene il primo tempo, portandoci sul 3-0", ha dichiarato Suarez all'emittente Apple TV. "Cercheremo di fare del nostro meglio, sappiamo che l'anno scorso è stato doloroso perdere (nei playoff) contro Atlanta, è stato così triste e quest'anno faremo del nostro meglio per vincere la MLS", ha aggiunto.
Galaxy ancora ko
I campioni in carica dei Los Angeles Galaxy hanno subito la seconda sconfitta consecutiva all'inizio della stagione, perdendo per 2-1 contro i Vancouver Whitecaps.
Sam Adekugbe ha portato in vantaggio la squadra di casa al terzo minuto, prima che Gabriel Pec - dopo una difesa poco attenta da parte di Vancouver - pareggiasse al 39° minuto.
Ma a tre minuti dalla fine, Pedro Vite ha messo in mezzo un cross dalla destra sul quale Brian White si è avventato con un colpo di testa radente, conquistando i tre punti per la squadra canadese.