Altri

MLS: i New York Red Bulls battono Orlando e conquistano un posto in finale contro i Galaxy

La gioia dei giocatori dei New York Red Bulls
La gioia dei giocatori dei New York Red Bulls JULIO AGUILAR / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
I New York Red Bulls avranno la possibilità di vincere il loro primo titolo di MLS Cup dopo la vittoria per 1-0 sull'Orlando City sabato nella finale della Eastern Conference. Dall'altra parte ci saranno i Los Angeles Galaxy, vittoriosi di misura contro i Sounders.

Un colpo di testa di Andres Reyes al 47esimo minuto ha dato ai Red Bulls la vittoria e un posto nella finale del 7 dicembre.

Il club del New Jersey affronterà la vincente della finale della Western Conference di sabato, i Los Angeles Galaxy che hanno sconfitto 1-0 i Seattle Sounders.

I Red Bulls si sono qualificati per i playoff con un settimo posto nella stagione regolare, guadagnandosi l'ultimo posto automatico nella post season 

La squadra di Sandro Schwarz ha poi compiuto una grande impresa battendo i campioni in carica del Columbus Crew nel primo turno al meglio delle tre partite, prima di eliminare i rivali locali del New York City FC la scorsa settimana.

Il match

Orlando ha esercitato la pressione iniziale e il portiere dei Red Bulls Carlos Coronel ha dovuto dare il meglio di sé per respingere un tentativo di Facundo Torres dopo un contropiede.

Ma i Red Bulls si sono fatti minacciosi quando il loro leader, lo svedese Emil Forsberg, ha tirato un calcio di punizione in area e il belga Dante Vanzeir ha girato la palla di poco a lato.

Due minuti dopo l'intervallo, New York ha trovato il gol decisivo quando il calcio di punizione di John Tolkin è arrivato perfettamente sul seconco palo, dove Reyes è arrivato per colpire di testa.

I Citizens si fanno sempre più disperati in attacco: Duncan McGuire aggira la difesa dei Red Bulls ma spara a lato e poi Luis Muriel, con un tiro affrettato da una posizione promettente, non riesce a centrare il bersaglio.

L'ultima occasione della partita è capitata a Ivan Angulo, ma anche lui non ha trovato la posta e i Red Bulls, membri fondatori della MLS nel 1996, hanno tenuto duro.

Schwarz: "Non è ancora finita"

"Sono molto orgoglioso di tutto il gruppo. È incredibile creare questa atmosfera e anche questo spirito combattivo. È stato incredibile nelle ultime due settimane e ora abbiamo una settimana in più e non è ancora finita", ha detto il tecnico di New York Sandro Schwarz, un tedesco che è stato l'ex allenatore del Mainz e dell'Hertha Berlino.

La seconda semifinale

Saranno i Los Angeles Galaxy ad affrontare i New York Red Bulls nella finale di MLS Cup, con il vantaggio di essere in casa, in quanto primi in classifica.

Decisivo un gol all'85esimo dell'attaccante serbo Dejan Joveljic ha regalato loro una vittoria per 1-0 sui Seattle Sounders. 

I Galaxy, cinque volte campioni della MLS e quindi detentori del record, partecipano alla prima finale di MLS Cup in 10 anni. Jovejlic si è visto parare due conclusioni dal portiere di Seattle Stefan Frei, ma ha mantenuto la sua compostezza per portare a termine una partita noiosa.

È stato Alex Roldan a regalare il pallone agli avversari e il centrocampista spagnolo dei Los Angeles Galaxy, Riqui Puig, ha giocato una palla in mezzo per Joveljic, che ha finalizzato con freddezza.

I Galaxy, che in un anno sono passati dall'essere fuori dai playoff a essere i principali favoriti per il campionato, hanno vinto tutte e tre le partite dei playoff con facilità. L'ultima vittima è stata contro il Minnesota United, per 6-2 al Dignity Health Sports Park con una doppietta di Gabriel Pec, di cui una stratosferica dall'interno della propria metà campo.