Altri

Giocatore del Mese Flashscore: Messi guida l’Inter Miami con l'esperienza

Lionel Messi continua a incantare a Miami
Lionel Messi continua a incantare a MiamiJohnnie Izquierdo / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP / Profimedia / Flashscore

In questa nuova rubrica mensile, Flashscore mette in risalto i migliori giocatori del calcio mondiale per capire cosa li rende davvero speciali. Attraverso statistiche all’avanguardia e il nostro sistema di valutazione, analizzeremo i numeri per scoprire perché stanno brillando. Per ottobre, il vincitore è il numero 10 argentino

Sotto i riflettori

Se c’è un giocatore che più di tutti ha influenzato la narrazione calcistica negli anni, è proprio il fantasista argentino.

​Che sia il migliore di sempre è una questione soggettiva, ma ciò che è certo è che resterà, ancora a lungo, il più grande nella storia del Barcellona.

Molti dei suoi record sono destinati a rimanere imbattuti.

Ad esempio, è l’unico ad aver segnato più di 30 gol ufficiali per 12 stagioni consecutive (2008-2020), detiene il primato di reti in un anno solare (91 gol nel 2012) ed è anche il miglior marcatore in una stagione di Liga (50 gol nel 2011/12).

Attualmente, Messi può vantare sia il record di gol che quello di assist nella storia del campionato spagnolo.

Se il suo periodo al Paris Saint-Germain è stato relativamente anonimo, il trasferimento all’Inter Miami ha riacceso l’interesse per il calcio negli Stati Uniti, e l’entusiasmo non si è ancora spento – e non senza motivo.

Standard d’oro

Tutti vogliono ancora vedere all’opera un giocatore che, a quasi 38 anni e mezzo, continua a fissare lo standard d’eccellenza.

In ottobre, l’Inter Miami ha disputato cinque partite, vincendone quattro in modo convincente e perdendone solo una.

La sconfitta interna per 5-3 contro il Chicago Fire il primo giorno del mese ha visto Messi sfiorare il gol, con l'argentino che è stato fermato due volte dai legni.

Due assist nella vittoria per 4-1 contro il New England Revolution – l’ultima partita casalinga in MLS di Sergio Busquets – sono stati seguiti da due gol e un assist per Jordi Alba che hanno permesso di superare l’Atlanta United per 4-0.

La tripletta di Messi ha illuminato la splendida vittoria per 5-2 in trasferta contro il Nashville nell’ultima gara di stagione regolare, prima che l’Inter Miami battesse di nuovo lo stesso avversario (3-1) nella prima partita dei playoff, con l'argentino capace di segnare altri due gol, incluso uno splendido colpo di testa in tuffo dopo uno scambio con Luis Suarez.

Sette gol e due assist in quattro partite sono un bottino straordinario per qualsiasi giocatore, figuriamoci per uno che si avvicina ai 40 anni, e con questi numeri ha ottenuto un incredibile punteggio di 9.1 nel sistema di valutazione Flashscore nell’ultimo mese.

“Trascina la squadra nei momenti decisivi”

Messi ha già conquistato la Scarpa d’Oro per la stagione MLS 2025 e potrebbe presto diventare il primo giocatore a vincere per due anni consecutivi il premio Landon Donovan come MVP di questo torneo.

Con 32 gol segnati in questa stagione (solo uno su rigore), ha almeno 20 reti in più di qualsiasi altro giocatore della sua squadra, e i suoi 16 assist sono un traguardo impensabile per gli altri.

Messi ha anche realizzato il maggior numero di ripartenze veloci (12), ha colpito più volte i legni (sei), e con 863 passaggi totali in stagione, ne ha effettuati 173 più di qualsiasi compagno.

Il suo allenatore all’Inter Miami, Javier Mascherano, ha avuto il privilegio di giocare al fianco di Messi sia in club che in nazionale, e ora ha il compito di tirare fuori il meglio dal suo ex compagno, tenendo conto anche del carico di lavoro che grava su di lui.

Il radar di Messi nella stagione 2025 di MLS
Il radar di Messi nella stagione 2025 di MLSOpta by Stats Perform

Dopo la recente tripletta dell’attaccante contro Nashville, Mascherano ha provato a spiegare cosa rende ancora così speciale il suo connazionale.

“È felice quando è in campo, ma a volte dobbiamo rallentarlo,” ha detto ai giornalisti.

“Trascina la squadra nei momenti decisivi. Ha giocato anche da infortunato, con il dolore al quadricipite, e il modo in cui continuava a correre è incredibile. È estremamente competitivo, e cerca di trasmettere questa mentalità al gruppo per far vedere quanto ci tiene a vincere.”

“Nessuno è indispensabile nel calcio, tranne Messi. È il migliore nella storia di questo sport.”

La voce dal campo

Come chi ha seguito Messi per tutta la sua carriera, il redattore di Flashscore Jason Pettigrove ha condiviso le sue impressioni su un altro capitolo vincente della carriera del numero 10.

“Se si contestualizzano i successi di Lionel Messi con l’Inter Miami, pur non essendo paragonabili ai suoi anni migliori al Barcellona, hanno comunque segnato un’epoca in MLS.”

“Probabilmente, da quando è arrivato nel 2023, ha avuto l’impatto più grande mai visto nella lega, e questo la dice lunga su ‘La Pulga’, considerando che anche giocatori come David Beckham, Thierry Henry, Zlatan Ibrahimovic, Kaka, Andrea Pirlo, Steven Gerrard, Frank Lampard, Wayne Rooney e altri grandi nomi hanno giocato negli Stati Uniti.”

“Non dimentichiamo che, mentre la maggior parte dei giocatori ha già appeso gli scarpini al chiodo, Messi non si limita a passeggiare in campo aspettando la pensione". 

“Non sono nemmeno i gol o gli assist a distinguerlo dai suoi contemporanei, ma il modo in cui continua a dettare ogni aspetto del gioco della squadra.”

“È senza dubbio la forza trainante dietro le ambizioni di Miami e si sta guadagnando ogni centesimo del suo contratto.”

“Continuare a fare tutto questo, settimana dopo settimana, alla sua età – e ricordiamo che ha appena firmato un nuovo contratto, quindi resterà ancora a lungo – è qualcosa di affascinante, coinvolgente e, francamente, straordinario.”

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore