Altri

Chiellini nuovo co-proprietario del Los Angeles FC: i tifosi della Juve criticano la sua scelta

Giorgio Chiellini durante la presentazione da nuovo giocatore del Los Angeles FC
Giorgio Chiellini durante la presentazione da nuovo giocatore del Los Angeles FCFrederic J. BROWN / AFP
Dopo aver chiuso la carriera da giocatore al LAFC, Giorgio Chiellini è diventato co-proprietario del club statunitense, mantenendo il ruolo dirigenziale alla Juventus. La scelta ha però suscitato dubbi e critiche tra i tifosi bianconeri, preoccupati per il suo doppio impegno.

Dopo la nomina a Director Football Strategy della Juventus, avvenuta lo scorso giugno, Giorgio Chiellini ha annunciato di essere diventato uno dei proprietari del Los Angeles Football Club (LAFC), squadra con cui ha chiuso la sua carriera da calciatore.

Chiellini ha disputato la sua ultima stagione da professionista nel 2022/23 proprio con la maglia del LAFC, contribuendo alla conquista del campionato statunitense e del Supporters’ Shield, al fianco di compagni di grande esperienza come Gareth Bale. Ora, a distanza di tempo, torna nel club californiano ma in una nuova veste dirigenziale.

L’annuncio ufficiale è arrivato tramite un post sul suo profilo Instagram: “Sono orgoglioso di annunciare che da oggi sono ufficialmente uno dei proprietari del LAFC. Dal primo giorno a Los Angeles mi sono sentito a casa, travolto da un’energia unica. Alimentata da persone autentiche, valori condivisi e dal sogno comune di costruire qualcosa di cui andare fieri, dentro e fuori dal campo.”

Chiellini ha poi aggiunto: “Il LAFC ha superato ogni aspettativa: mi ha dato la possibilità di chiudere la mia carriera da giocatore nel migliore dei modi e, subito dopo, di crescere con il mio primo ruolo dirigenziale fuori dal rettangolo di gioco”.

Dopo il ritiro, infatti, l’ex difensore ha ricoperto il ruolo di player development coach nello staff tecnico guidato da Steve Cherundolo, allenatore del LAFC.

“Proprio per queste ragioni lo scorso anno ho manifestato la volontà di poter acquisire delle quote del club ed oggi finalmente posso annunciarlo a tutti. In questa nuova veste da ‘owner’ metterò a disposizione della società tutta la mia esperienza e la mia passione, mantenendo ovviamente il mio ruolo e i miei impegni con la Juventus. Grazie al LAFC per questa opportunità! Sono entusiasta di far parte di questo viaggio, e siamo solo all’inizio!”.

Dubbi e polemiche tra i tifosi bianconeri per il doppio ruolo di Chiellini

L’annuncio di Giorgio Chiellini come co-proprietario del LAFC ha subito sollevato un acceso dibattito tra i sostenitori bianconeri, che faticano a conciliare questo nuovo incarico con il suo ruolo dirigenziale alla Juventus.

Numerosi tifosi hanno affidato ai social la loro incredulità e preoccupazione, scrivendo commenti come: “Come fai a seguire Juve e Los Angeles?”, “Pensare alla JUVE, grazie” e “Onestamente non capisco questa mossa adesso. Siamo senza un DS ed in pieno mercato e te pensi ai Los Angeles? Tempismo sotto zero“.

Le reazioni più forti non si sono fatte attendere: molti hanno espresso un netto dissenso, percependo questa doppia veste come un segnale di mancanza di dedizione verso la Vecchia Signora. Frasi come “Via dalla Juventus”, “Già siamo messi male, pure un dirigente con il piede in due scarpe”, “Dimettiti. Grazie” e “La Juve non si vive part time” hanno inondato le pagine social, evidenziando un senso di tradimento da parte di chi considerava Chiellini un simbolo intoccabile.