22:15 - Sorteggio semplice per i campioni in carica dell'Argentina. Il Ct Scaloni commenta così: "Non ho la ricetta per vincere un mondiale, ci sono molti fattori che entrano in gioco: uno è che la squadra sia in forma, un altro è che i risultati siano favorevoli sia alla tua squadra che agli avversari, un altro ancora è che ci sia un progresso".
Sull'Algeria: "Conosco bene il loro allenatore, è stato il mio allenatore alla Lazio, è un grande amico, sarà un piacere, ho già parlato con lui e sarà un piacere affrontarlo. Sono una squadra difficile, con molti giocatori che militano in diversi campionati, alimentano molti campionati europei con grandi giocatori, specialmente la Francia e altri paesi, un avversario da tenere d'occhio.
"L'Argentina deve giocare tutte le partite al massimo delle sue possibilità essendo campione del mondo e in questo non cambieremo il nostro modo di affrontare le partite"
22:00 - Sorteggio difficile per il Brasile di Carlo Ancelotti con Marocco e Scozia, oltre a Haiti: "Penso che sarà difficile - dice Carletto -. Il Marocco ha fatto molto bene nell'ultimo Mondiale, sta ottenendo ottimi risultati, sta giocando bene. La Scozia è una squadra forte fisicamente, ha vinto le ultime due partite per qualificarsi. Dobbiamo stare attenti, rispettare l'avversario e vincere la partita.
Non preoccupa tanto il caldo quanto gli avversari: "Penso che giocheremo di sera, quindi forse il problema del clima è piuttosto relativo, forse è solo una sensazione. Ciò che preoccupa è che abbiamo avversari forti nel girone, dobbiamo prepararci bene per la prima partita contro il Marocco, che sarà molto importante per la Coppa del Mondo. Il Marocco è il principale avversario, ha anche esperienza, ha fatto molto bene nell'ultimo Mondiale, è una squadra solida, ha la stessa struttura, più esperienza del 2022, quindi è una squadra che dobbiamo rispettare.
21:55 - Anche Luis de la Fuente, ct della Spagna, ha commentato il gruppo in cui è stato sorteggiato, a cominciare dall'Uruguay: "Un'emozione trovare l'Uruguay per l'importanza che l'Uruguay riveste nel calcio mondiale. Emozione perché è guidata da un grande allenatore che ammiro. Emozione perché sono sempre importanti, ma le partite storiche come Uruguay-Spagna lo sono ancora di più, no? Ma allo stesso modo, emozione quando ho pensato alle partite che dobbiamo giocare contro Capo Verde o l'Arabia Saudita, perché so che è necessario vincere anche per avere possibilità nell'ultima partita, per poter arrivare a pensare a una futura qualificazione.
"Posso dire ancora poco tecnicamente dell'Uruguay. Non abbiamo ancora avuto modo di studiarlo, ma conosciamo i calciatori. Ma l'Uruguay, a prescindere dai calciatori che ha, è una squadra con un carattere storico molto importante nel calcio mondiale e che compete sempre molto bene. Sappiamo che sarà una partita molto difficile perché è la storia del calcio uruguaiano".
"Parlo di Bielsa e lo faccio con molto rispetto. Perché? Perché sono un grande appassionato di calcio fin da piccolo. Mi è sempre piaciuto osservare per crescere e migliorare ogni giorno un po' di più, imparando dai maestri, dalle persone di riferimento. E Marcelo è stato un punto di riferimento, oltre ad aver allenato la mia squadra, l'Atlético Bilbao, lasciandole un'eredità, un lavoro meraviglioso. Quindi, per tutti questi motivi, mi dichiaro un suo fervente ammiratore.
21:45 - Parla di girone difficile anche il ct della Francia, Didier Deschamps: "Si può andare meglio sempre, c'è anche peggio, però abbiamo un gruppo difficile, molto difficile, denso. Basta guardare la qualità dei nostri avversari, sia la Norvegia o il Senegal. Dovremmo essere forti sin dall'inizio, oggi sappiamo i nostri avversari, anche se manca il terzo che uscirà dallo spareggio, però il giro è duro".
21.30 - Uno dei gironi più difficili è capitato all'Inghilterra di Thomas Tuchel: "È un girone difficile. Abbiamo le squadre più quotate delle prime due posizioni in Croazia. Poi la numero 30 al mondo con Panama, che gioca per loro. Non so molto di Panama, ma la posizione numero 30 al mondo è sicuramente molto alta e offre un potenziale sufficiente per essere gli outsider del girone. Un outsider scomodo. Il Ghana credo sia attualmente al 70° posto nella classifica mondiale, ma con Kudus, Demenio e la Premier League. Credo che i giocatori di spicco non siano qualificati per la Coppa d'Africa, il che significa che arriveranno al completo. Credo che ci sia capitata una squadra difficile.
"Ci prepareremo bene, niente di più. Non avevo desideri particolari prima e non abbiamo cercato di evitare nulla. Prendiamo le cose come vengono e ci prepareremo a partire da domani, quando sapremo dove e quando giocheremo, per fare il possibile.
"Questo è il gruppo tedesco. La Germania ha Jonas Raub, la Germania ha l'Ecuador e la Germania ha Eki Bay. È come sempre, bisogna superare il girone, altrimenti non si ha alcuna possibilità di vincere. Non voliamo in modo diverso e quindi tutta l'energia, tutta la concentrazione va al girone.
21:10 - Fabio Cannavaro commenta il sorteggio per il suo Uzbekistan: "È un gruppo difficile perché comunque è beccato due squadre che sono nelle prime venti del ranking mondiale. Sono due squadre che hanno tantissimi giocatori forti anche a livello individuale. Però per noi è un'esperienza che veniamo qua, è la prima volta. I ragazzi dovranno capire che dovranno godersi fino all'ultimo momento e lottare fino alla fine. Se tutto va bene è il quinto mondiale, quindi sicuramente è come tornare a casa. È qualcosa che per anni ho sempre vissuto. Mi spiace per il resto non c'è l'Italia".
21.00 - Francesco Calzona commenta così il sorteggio nell'eventualità che la sua Slovacchia si qualifichi: "Sempre difficile incontrare una squadra che organizza, però poteva capitare di peggio, poteva capitare di meglio. È chiaro che noi ora siamo concentrati sul play-off, perché per noi è un sogno poter venire a fare questo mondiale".
"Ora pensiamo al play-off. Abbiamo un play-off difficile con squadre che sono a nostro livello, se non migliori, per cui abbiamo tempo per pensare al futuro e al mondiale sempre che riusciamo a qualificarci".
Il tecnico italiano commenta anche il sorteggio per gli azzuri: "Ci sono dei gironi difficili. Penso che l'Italia sia capitato un girone abbordabile. Credo che sia difficile, è sempre difficile, però sono convinto che l'Italia ce la possa fare. Sui gironi si può dire qualunque cosa, però poi capita sempre che c'è qualche sorpresa, per cui è difficile dire se è ok oppure ci poteva capitare di meglio o di peggio".
Per il mister degli slovacchi già solo la qualificazione però sarebbe un punto di arrivo: "Per me è un sogno perché noi siamo partiti da una situazione veramente difficile. In questi tre anni e mezzo della mia stagione abbiamo fatto grandi cose, per cui sarebbe coronare un percorso importante fino adesso".
20:30 - Il sorteggio ha estratto dalle urne gruppi piuttosto equilibrati. Gli impegni più difficili sono forse quelli dei vicecampioni del mondo della Francia che se la vedranno con la Norvegia di Haaland oltre che con Senegal e Haiti, e del Brasile di Ancelotti che trova nel suo gruppo il Marocco e la Scozia e l'Inghilterra che pesca Croazia e Ghana oltre a Panama. Difficile l'impegno per l'Uzbekistan di Fabio Cannavaro con Portogallo e Colombia.
20:20 - Mondiali 2026, il sorteggio: gruppi equilibrati, buon girone per l'Italia se supera i playoff.

20:17 - Nel gruppo I giocheranno Francia, Senegal, Norvegia e la vincente del playoff Fifa 2, mentre nel girone J ci saranno Argentina, Austria, Algeria e Giordania. Nel gruppo K ci saranno Portogallo, Uzbekistan, Colombia e la vincente del gruppo Fifa 1. Per ultimo, nel girone L giocheranno Inghilterra, Ghana, Croazia e Panama.
20:15 - Nel gruppo E ci saranno Germania, Curacao, Ecuador e la vincente del playoff A della Uefa. Nel gruppo F Giappone, Olanda, Tunisia e la vinente del Playoff B della Uefa. Nel girone G ci saranno Belgio, Egitto, Iran e Nuova Zelanda. Nel gruppo H Spagna, Capo verde, Arabia Saudita e Uruguay.
20:12 - Il gruppo A sarà composto dalla vincente del Playoff D della Uefa, Messico, Corea del Sud e Sudafrica. Nel gruppo B ci andrà la vincente del Playoff A della Uefa, dove c'è l'Italia, insieme a Canada, Qatar e Svizzera. Nel gruppo C ci saranno Brasile, Haiti, Marocco e Scozia. Nel gruppo D giocheranno Usa, Paraguay, Australia e la vincente del Playoff Uefa C.
20:08 - Chi vincerà tra La Repubblica Democratica del Congo, Nuova Caledonia e Giamaica andrà nel gruppo K insieme a Portogallo, Uzbekistan e Colombia. Il Ghana, invece, è stato sorteggiato nel gruppo L con Inghilterra, Croazia e Panama. Per ultimo, invece, la Nuova Zelanda è collocata nel gruppo G insieme a Belgio, Egitto e Iran.
20:06 - La Giordania sarà invece nel gruppo J con Argentina, Algeria e Austria. Per quanto riguarda l'ultimo playoff europeo, invece, chi la spunterà tra Ucraina, Svezia, Polonia e Albania finirà nel gruppo F con Olanda, Giappone e Tunisia.
20:04 - La vincente della Final Four dove sono impegnate Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo è stata invece sorteggiata nel girone D, dove ci sono Usa, Australia e Paraguay.
20:01 - Haiti finisce con Brasile, Marocco e Scozia nel girone C. Curaçao, invece, raggiunge Germania, Ecuador e Costa d'Avorio nel gruppo E. Una tra Bolivia, Iraq e Suriname: finirà nel gruppo I con Francia, Senegal e Norvegia. Capo Verde andrà invece nel gruppo H insieme a Spagna, Uruguay e Arabia Saudita.
19:58 - Nel gruppo A andrà la vincente del primo playoff europeo, quello che non riguarda l'Italia, che invece finirebbe nel gruppo B con Qatar, Svizzera e Canada.
19:52 - Per l'Algeria sarà invece gruppo J con Austria e Argentina. L'Uzbekistan di Cannavaro, invece, giocherà nel gruppo K con Portogallo e Colombia. Il Panama sarà nel gruppo L con Inghilterra e Croazia. A chiudere la Norvegia, che sarà nel gruppo I con Francia e Senegal.
19:51 - La Scozia sarà nel gruppo C con Brasile e Marocco, mentre l'Arabia Saudita sarà nel gruppo H con Spagna e Uruguay.
19:49 - La Tunisia giocherà nel gruppo F con Olanda e Giappone. L'Egitto giocherà nel gruppo G con Belgio e Iran.
19:48 - Nel gruppo D il Paraguay giocherà con USa e Australia. Nel gruppo C, invece, insieme a Brasile e Marocco ci sarà la Costa d'Avorio.
19:47 - Il Sudafrica giocherà nel gruppo A con Messico e Corea del Sud. Nel gruppo B il Qatar raggiunge Canada e Svizzera.
19:41 - Nel gruppo I, insieme alla Francia, ci sarà il Senegal. Con l'Argentina campione del mondo nel gruppo J andrà l'Austria. Nel gruppo K, quello del Portogallo, ci sarà la Colombia, mentre nel gruppo L ci sarà la Croazia, che affronterà l'Inghilterra.
19:38 - Al gruppo E tocca l'Ecuador, che raggiunge la Germania. Nel girone F con l'Olanda finisce il Giappone. Col Belgio nel gruppo G giocherà l'Iran, mentre nel girone H sarà la volta dell'Uruguay, che sfiderà la Spagna.
19:37 - La Corea del Sud è nel gruppo A col Messico. Nel gruppo B insieme al Canada finisce invece la Svizzera. Nel girone C, quello del Brasile, arriva il Marocco. Per il gruppo D, quello degli USA, è invece sorteggiata l'Australia.
19:30 - La Spagna finisce nel gruppo H, mentre l'Argentina finisce nel girone J. Per la Francia, invece, sarà gruppo I. Al Portogallo viene assegnato il gruppo K, mentre l'Inghilterra è dunque destinata al gruppo L.
19:28 - Il Brasile è nel gruppo C, mentre la Germania è nel gruppo E. L'Olanda finisce nel girone F, mentre il Belgio è inserito nel gruppo G.
19:24 - Vengono presentate le squadre della prima fascia, tra le quali ci sono le nazioni ospitanti e l'Argentina campione in carica.
19:20 - Si aggiungono anche altri illustri sportivi per aiutare nel sorteggio. Tra questi spicca Shaquille O'Neal, oltre a Wayne Gretzky,, Aaron Judge e Tom Brady.
19:14 - Sale sul palco Rio Ferdinand, ex calciatore del Manchester United e della nazionale inglese. Dopo di lui arriva la calciatrice Samantha Johnson. In questo momento viene presentata la modalità di sorteggio.
19:02 - Sul palco sale Lauryn Hill, che canta la terza canzone della serata.
19:00 - Mentre si attende il sorteggio delle altre squadre, viene intervistato Hugo Sanchez, leggenda del calcio messicano.
18:53 - Il Canada è la prima squadra sorteggiata, finisce nel gruppo B. Il Messico giocherà nel gruppo A. Gli Stati Uniti, invece, saranno nel gruppo D.
18:48 - Infantino torna sul palco per presentare la modalità di sorteggio. Insieme a lui ci saranno il primo ministro canadese Carney, la presidentessa messicana Sheinbaum e il presidente statunitense Donald Trump.
18:44 - In una clip vengono presentati i tre paesi ospitanti del torneo: Messico, Stati Uniti e Canada.
18:40 - A presentare il trofeo è il commissario tecnico argentino Lionel Scaloni, che sale ora sul palco.
18:35 - Questo premio è uno dei più grandi onori della mia vita". Lo ha detto Donald Trump ricevendo il premio Fifa per la pace. Il presidente americano ha ringraziato la sua famiglia e la First Lady Melania presente al Kennedy Center. "Il mondo è un posto più sicuro adesso".
18:32 - Trump sale sul palco presentato da Infantino per ricevere il premio. "Questo è il suo premio per la pace, e c'è anche una bella medaglia che lei può indossare ovunque vada".
18:30 - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump riceve il premio per la pace FIFA 2025.
18:22 - Sul palco salgono Robbie Williams e Nicole Scherzinger per intornare il nuovo inno dei Mondiali.
18:13 - Fa il suo ingresso sul palco il presidente della FIFA Gianni Infantino, che prima di iniziare la cerimonia in sé ha voluto salutare il presidente Trump e la first lady Melania, oltre che alla presidentessa del Messico Claudia Sheinbaum e al primo ministro del Canada Mark Carney.
18:07 - A presentare l'evento sarà Heidi Klum, accompagnata da Kevin Hart. Tra gli ospiti in poltrona ci sono, seduti vicino, Roberto Baggio e Marco Materazzi.
18:02 - Inizia adesso l'evento del sorteggio con Andrea Bocelli a cantare "Nessun dorma". In platea Donald Trump è seduto affianco a Gianni Infantino.
17:45 - Donald Trump è arrivato al Kennedy Center di Washington dove tra poco inizierà il sorteggio per i Mondiali 2026. Il presidente americano farà un intervento e riceverà il 'Fifa Peace Prize dal suo amico Gianni Infantino.

17:35 - Ecco una stima approssimativa del programma del sorteggio per la Coppa del Mondo, in diretta da Washington:
18:00 - Esibizione musicale di apertura
18:10 - Introduzione del Presidente FIFA
18:15 - Seconda esibizione musicale
18:25 - Assegnazione del Premio per la Pace
18:30 - Presentazione del trofeo
18:35 - I leader delle nazioni ospitanti salgono sul palco
18:40 - Terza esibizione musicale da definire
18:45 - 19:50 - Estrazione
19:50 - Esibizione musicale di chiusura
17:20 - Sorteggio Mondiale, alla scoperta del media center di Washington: oltre mille giornalisti presenti. L'attesa per il sorteggio mondiale è alta e i media seguono da vicino l'esito con fermento.

17:15 - Delegazioni delle 48 squadre saranno presenti qui oggi a Washington per il sorteggio mondiale, ma anche giornalisti da tutto il mondo. Questo è The Reach, accanto al Kennedy Center, che in pratica è stato trasformato in un media center per quanto riguarda la stampa che è presente oggi qui per seguire il mondiale. Per ospitare le centinaia di giornalisti presenti sono state allestite diverse sale. C’è attesa e fermento per il sorteggio che definirà i gruppi mondiali e le sorti delle nazionali già qualificate e anche di quelle che passeranno dai play-offs.
17:10 - Serie A: Napoli-Juventus a La Penna, i precedenti e le polemiche bianconere. Per gli altri incontri in programma: per Inter-Como, anticipo di domani alle 18, è stato designato Marco Di Bello. Daniele Chiffi dirigerà invece Torino-Milan, lunedì alle 20.45.

17:05 - Il centrocampista dell'Udinese Atta si ferma, per lui il 2025 è già finito. Il francese di origini beninesi ha rimediato una lesione al bicipite femorale contro la Juventus. Per lui per il momento potrebbero essere almeno quattro le partite di campionato da mancare, ossia fino all'inizio del nuovo anno

16:55 - A poco più di un'ora dall'inizio dei sorteggi riproponiamo qui tutte le quattro fasce, con l'ultima che comprende gli slot ancora da assegnare, dove potrebbe esserci anche l'Italia.
16:45 - Fabregas: "Inter più forte ma proveremo a vincere, ci giocheremo la nostra partita". L'allenatore del Como è pronto alla grande sfida con i nerazzurri. Una sfida contro una squadra che punta allo Scudetto, ma che non lo spaventa: "Gap tra le due squadre ridotto? Manteniamo umiltà, io mangio tutto e tutti per il Como"
15:51 - Washington imbiancata per il sorteggio dei Mondiali: sicurezza massima e folla in attesa. La capitale americana si sveglia sotto la neve nel giorno del sorteggio dei gironi del Mondiale a 48 squadre. File lunghe davanti al John F. Kennedy Center, dove sarà presente anche Donald Trump.
Leggi l'articolo completo e guarda il video del nostro inviato
15:14 - Controlli rigorosi all’esterno del Kennedy Center, con procedure standard per eventi con la presenza del presidente americano Donald Trump. Le code si allungano sempre più, complicate dalla fitta neve che continua a cadere.

14:58 - Lunghe code a Washington per accedere al John F. Kennedy Center for the Performing Arts, dove si svolgeranno i sorteggi del Mondiale 2026. Numerose persone attendono già sotto la fitta nevicata per entrare nel teatro.
14:50 - Inter Miami e l'ostacolo Whitecaps: tutto sulla finale della MLS Cup tra Messi e Thomas Müller. Lionel Messi e compagni affrontano i Vancouver Whitecaps nella finale della MLS Cup: l’argentino è il protagonista assoluto di una squadra capace di segnare 98 gol stagionali e dominare il Chase Stadium, mentre i Whitecaps puntano sull’esperienza di Thomas Muller per fermare La Pulga.
Leggi l'approfondimento completo
14:11 - Washington si è svegliata sotto un manto di neve nel giorno del sorteggio del Mondiale 2026. Numerosi fiocchi stanno cadendo sulla capitale degli Stati Uniti, che dalle 12 locali (le 18 italiane) ospiterà l’evento che definirà i gironi del torneo a 48 squadre.

13:43 - Scandalo scommesse nel calcio turco: 46 arresti tra giocatori, dirigenti e arbitri. I procuratori turchi hanno disposto la detenzione di 46 persone, tra cui calciatori di club di massima serie, presidenti di società, commentatori e altre figure del mondo del calcio, nell’ambito di un’indagine sempre più ampia sul fenomeno delle scommesse interne ai campionati professionistici turchi.
11:35 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, la Juventus ha deciso di stravolgere le consuetudini per proteggere la squadra prima della partita in casa del Napoli. Non ci sarà la classica partenza al sabato pomeriggio: i bianconeri partiranno alla volta di Capodichino solo domenica mattina.
L’arrivo a Napoli è previsto in tarda mattinata. La squadra trascorrerà dunque solo poche ore in hotel per il riposo pomeridiano e la riunione tecnica, per poi trasferirsi allo stadio. E non è finita: il programma prevede la ripartenza immediata per Torino subito dopo il fischio finale, senza pernottamento in Campania.

11:20 - Mondiale 2026, il più grande della storia: una opportunità unica per le 16 città ospitanti. In questi giorni pre-sorteggio a Washington sono presenti anche i comitati organizzatori delle singole città, statunitensi, messicane e canadesi nelle quali si giocheranno le 104 partite. Una vetrina pronta a diventare una opportunità.
11:10 - Felici del Cagliari infortunato, si teme una lesione al legamento crociato. Accertamenti in corso per l'esterno sardo, che si era fatto male in Coppa Italia nella partita contro il Napoli. Per la squadra isolana si tratta di un altro possibile grave problema dopo la rottura del ginocchio per Andrea Belotti.

10:40 - Tuchel disposto a tenere i sostituti negli spogliatoi durante il Mondiale se farà troppo caldo. Il commissario tecnico dell’Inghilterra ha dichiarato che potrebbe lasciare i suoi sostituti negli spogliatoi durante le partite disputate al Mondiale 2026 la prossima estate, nel tentativo di ridurre l’impatto del caldo estremo.
10:00 - La Premier League non dimentica Rodrygo, attualmente in rotta con il Real Madrid. L'attaccante brasiliano sta attraversando un periodo difficile al club spagnolo e il suo trasferimento in Inghilterra potrebbe concretizzarsi se non riuscirà a cambiare presto la sua situazione.

09:10 - Mbappé punta al record di gol in un anno di Ronaldo mentre il Real Madrid ospita il Celta. Il calciatore francese avrà nel mirino il record di gol in un anno solare del campione portoghese, che lo realizzò proprio con la squadra spagnola. Il tutto nella giornata di domenica, quando l'undici di Xabi Alonso sfiderà i galiziani.

08:00 - Scaloni mette in dubbio la disputa della Finalissima: "Neanche De la Fuente ha avuto conferme". Il tecnico argentino campione del mondo ha parlato ai media in vista del sorteggio per il Mondiale 2026, che si terrà nella giornata di oggi. E ha ammesso che ancora non ha avuto informazioni sulla sfida tra detentori del titolo mondiale e quello europeo.
