Calcio Live: la Coppa d'Africa entra nel vivo con gli ottavi, in campo la Premier League

Aggiornato
Calcio Live
Calcio LiveULRIK PEDERSEN / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Buon anno a tutti! Il primo weekend di sport del 2026 è alle porte, con la diciottesima giornata di Serie A e i vari campionati europei. Oggi in campo la Premier League. Segui tutte le notizie di giornata live.

20:15 - Calciomercato: i 5 calciatori che hanno perso più valore nel 2025.

Leggi l'articolo completo

20:10 - L'Arsenal inizia l'anno da Bournemouth, contro la squadra locale che è in piena crisi e non vince da dieci turni: riusciranno i Gunners a proseguire la propria marcia in vetta?

Preview Bournemouth-Arsenal
Flashscore

19:46 - Primo giorno dell'anno di lavoro per i rossoblù di Daniele De Rossi che dopo tre sconfitte consecutive, Inter, Atalanta e Roma, è atteso dal uno scontro diretto importantissimo sabato al Ferraris contro il Pisa. Per la gara che vedrà di fronte due campioni del mondo in panchina, per i nerazzurri toscani l'ex Gilardino, De Rossi potrà contare sul rientro di Leali in porta dopo che il portiere rossoblù ha scontato con la Roma la squalifica comminata in seguito all'espulsione subito nella sfida con i bergamaschi. Non si segnalano però recuperi tra i giocatori indisponibili. L'allenatore romano dovrà quindi rinunciare ancora a Gronbaek, Siegrist, Messias e Cornet oltre ad Onana impegnato nella Coppa d'Africa.

19:45 - L'Inter si avvicina alla sfida di domenica contro il Bologna a San Siro con una formazione ormai delineata. Davanti a Sommer, Chivu dovrebbe confermare la difesa a tre con Bisseck, Akanji e Bastoni, mentre sulle corsie agiranno Luis Henrique e Dimarco. In mezzo al campo spazio al trio Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, con Lautaro Martinez e Thuram in attacco. Buone notizie dall'infermeria: l'Inter ritrova Acerbi, fuori dal 9 dicembre per l'infortunio rimediato contro il Liverpool in Champions League. Il difensore difficilmente partirà titolare ma può rientrare tra i convocati, un recupero prezioso in vista di un gennaio con 8 partite in 24 giorni tra Serie A e Champions League.

I precedenti recenti
I precedenti recentiFlashscore

19:09 - La Cremonese va a caccia della prima vittoria al Franchi contro la Fiorentina. La squadra sorpresa di questa stagione non ha mai vinto in trasferta contro i viola; l'unica vittoria risale al 1929, ben 97 anni fa, ma allo Zini, poi solo pareggi (otto) e sconfitte (nove). Per Davide Nicola i dubbi di formazione sono più d'uno. Sulle fasce Barbieri, diventato oggetto del desiderio di tante squadre per il mercato di gennaio, si gioca una maglia con Floriani e Pezzella, mentre in attacco Bonazzoli insidia Sanabria. Possibile rientro di Vandeputte in mezzo al campo; a fargli spazio potrebbe essere Grassi.

18:44 - Esame Udinese per il Como, che inizia l'anno al Sinigaglia. Per la sfida casalinga all'ora di pranzo di sabato torna in panchina Fabregas, squalificato contro il Lecce. Non ci sarà invece Carlos, che in Puglia ha rimediato il quinto cartellino giallo, con conseguente squalifica. L'assenza del difensore si aggiunge a quelle dei lungodegenti Diao e Morata. Al centro dell'attacco si va verso la conferma di Douvikas, che ha dimostrato una buona intesa con Nico Paz. Con l'Udinese inizia un mese decisivo per le ambizioni dei lariani, che in casa dovranno affrontare anche Bologna e Milan e fuoricasa la Lazio. Tre sfide dal sapore europeo, che si aggiungeranno gli impegni con Pisa, Torino e Fiorentina in Coppa Italia.

18:30 - Sono iniziati i primi due match del giorno in Premier League, validi per la 19esima giornata: il derby londinese Crystal Palace-Fulham e Liverpool-Leeds.

18:20 - Allegri verso il Cagliari: "Serve un'altra partita ordinata, Nkunku non sarà a disposizione".

Leggi le sue parole

18:16 - L'Atalanta ha recuperato appieno Davide Zappacosta dall'affaticamento al flessore destro. L'esterno destro, sostituito all'intervallo da Musah domenica scorsa contro l'Inter, sabato sera contro la Roma dovrebbe partire di nuovo titolare con Bernasconi o Zalewski a sinistra. Restano indisponibili i soli Bakker, aggregato all'Under 23 per completare la riatletizzazione dopo l'infortunio al crociato destro dello scorso 24 luglio, e Bellanova, destinato a rientrare col Torino o col Pisa tra il 10 e il 16 gennaio prossimi per lo strappo al bicipite femorale del 9 dicembre scorso col Chelsea. L'allenatore Raffaele Palladino, che ha ancora a disposizione gli allenamenti di domani e sabato mattina, replicherà il 3-4-2-1 visto con l'Inter, col solito dubbio legato al partner di De Ketelaere sulla trequarti alle spalle di Scamacca. Dopo Maldini e Pasalic potrebbe toccare a Kamaldeen Sulemana o meno probabilmente a Samardzic. In difesa, invece, Scalvini contende a Djimsiti la maglia insieme a Hien e Kolasinac davanti a Carnesecchi. In mediana, De Roon ed Ederson.

17:55 - Serie A, chi manca alla 18ª giornata? Tutti gli indisponibili del weekend.

Leggi l'articolo completo

Il programma del prossimo turno
Il programma del prossimo turnoFlashscore

17:40 - Primo giorno dell'anno sul campo per il Parma al Mutti Training Center di Collecchio. Archiviata la vittoria sulla Fiorentina i crociati hanno sostenuto una seduta pomeridiana verso il derby contro il Sassuolo, match che, in caso di successo, potrebbe dare un orizzonte diverso al campionato della squadra di Cuesta. I ducali si presentano al Mapei con uno score di 9 punti nelle ultime cinque gare, la vittoria sui viola è valsa un più cinque sulla zona retrocessione. Una volta in vantaggio i crociati hanno vinto 4 match su 5, complice una buona organizzazione difensiva, solo il Bologna l'ha ribaltata. È sul fronte della manovra offensiva che si attendono passi in avanti e Cuesta aspetta segnali da Oristanio e Ondrejka: a lungo infortunati sono rientrati da alcune settimane, senza brillare però. Verso il pieno recupero capitan Delprato, potrebbe tornare titolare in una difesa a tre con Circati e Valenti o giocare come laterale destro nella linea a 4.

Il Parma gioca sabato alle 15
Il Parma gioca sabato alle 15Flashscore

Intanto via al mercato: su possibili rinforzi l'allenatore spagnolo dribbla tutti e spiega "siamo perfettamente allineati con la società". Non sono previste rivoluzioni ma il primo colpo potrebbe essere un esterno destro, un alternativa a Britschgi, rivelazione di inizio campionato. In prima fila c'è Samuele Birindelli del Monza, resta viva l'ipotesi Hampus Skoglund, laterale svedese dell'Hammarby. In uscita Begic ed Hernani, il giovane piace alla Sampdoria, il brasiliano allo Spezia, ma potrebbe anche tornare in patria, c'è l'interesse di Vasco de Gama e Botafogo.

17:01 - Il Cagliari recupera Mina e Rodriguez per la notturna di domani contro il Milan alla Domus. E, a questo punto, Pisacane, per difendersi da Pulisic e compagni, ha addirittura problemi di abbondanza: può riproporre la retroguardia tutta italiana con Zappa, Deiola e Luperto vista a Torino. Oppure può scegliere di ripartire con i due sudamericani che ormai hanno superato l'influenza e sono pronti a tornare in campo. Proprio la gara con i granata ha proposto una soluzione per la sostituzione dell'infortunato Folorunsho con una mediana a tre composta da Adopo, Mazzitelli e Prati. Aria di conferma per gli esterni Palestra e Idrissi. Mentre davanti potrebbe cambiare qualcosa con il ritorno in campo dal primo minuto di Esposito al posto di Gaetano. I due gol nelle ultime due partite dovrebbero bastare: alla guida dell'attacco anche contro i rossoneri ci sarà il turco Kilicsoy.

Allenamento anche questo pomeriggio per i rossoblù. Tornati intanto alla base dagli impegni di Coppa d'Africa Liteta (Zambia) e Luvumbo (Angola): nella lista dei convocati dovrebbero esserci anche loro. Grande entusiasmo anche tra i tifosi: tutto esaurito domani alle 20.45 per Cagliari-Milan.

16:55 - Coppa d'Africa: il governo del Gabon licenzia tutti dopo la "prestazione vergognosa", nell'occhio del ciclone Aubameyang.

Leggi l'articolo completo

Il Gabon ha perso 3 gare su 3
Il Gabon ha perso 3 gare su 3Flashscore

16:25 - Milan, il tempo stringe per avere Füllkrug contro il Cagliari: la scadenza è venerdì pomeriggio.

Leggi l'articolo completo

16:22 - Capodanno in campo per il Verona che continua la preparazione in vista della gara casalinga contro il Torino. Si allontana il rientro di Akpa Akpro, il problema alla caviglia, che sembrava superabile, non è stato ancora risolto al 100%. Difficile vedere l'ex Empoli tra i convocati contro il Torino con Akpa Akpro non gioca dalla partita contro il Parma. Rispetto al match contro il Milan Zanetti può contare sul rientro di Frese che ha scontato la squalifica. Per il danese ballottaggio aperto con Bradaric. Assente Belghali, impegnato con l'Algeria in Coppa d'Africa.

16:20 - Le scelte della redazione: il ritorno di Gasperini a Bergamo, l'inedito derby di Parigi e gli ottavi di Coppa d'Africa.

Leggi l'articolo completo

La Dea è favorita
La Dea è favoritaOpta by Stats Perform

15:45 - Sassuolo, non si preannunciano particolari novità in vista della gara con il Parma. Rispetto all'incontro di Bologna, unica possibile novità l'impiego in difesa di Doig sulla fascia sinistra al posto di Candè. A centrocampo Grosso, anche in vista del confronto di martedì 6 con la Juve, potrebbe concedere un turno di riposo a Konè: in lizza per una maglia Vranckx, Iannoni e Lipani. Vista l'assenza ancora di Berardi, il fronte offensivo vedrà la conferma di Volpato sul corridoio di destra, con Pinamonti al centro dell'attacco. A completare il tridente di attacco Laurientè, con Fadera possibile alternativa. Da valutare le condizioni di Boloca e Romagna prossimi al rientro ma non per la partita di sabato. Coulibaly ancora impegnato nella Coppa d'Africa. La squadra si è allenata nel pomeriggio, domani la rifinitura.

15:30 - Il Liverpool cerca di recuperare terreno in Premier League e allungare la mini striscia positiva: stasera alle 18:30 arriva il Leeds, che all'andata aveva strappato un pirotecnico 3-3.

Preview Liverpool-Leeds
Flashscore

11:45 - Fantaconsigli, il giro di boa: certezze, delusioni e sorprese di metà stagione. Dalle magie continue di Nico Paz ai gol pesanti di Lautaro, passando per le ombre di Tavares e David: chi ha rispettato le aspettative, chi le ha superate e chi, invece, ha tradito la fiducia dei fantallenatori in questa prima metà di stagione?

Leggi l'articolo completo

09:15 - In Coppa d’Africa sono stati definiti gli accoppiamenti degli ottavi. Dopo la conclusione di Uganda-Nigeria (1-3) e Tanzania-Tunisia (1-1), sono state ufficializzate le 16 squadre che hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta della Coppa d’Africa 2025. Tuttavia, è stato possibile conoscere il calendario completo delle partite soltanto nelle scorse ore. Sudafrica e Nigeria sono attese da sfide impegnative.

Leggi l'articolo completo

08:25 - Sarà un anno ricco di eventi sportivi. Su tutti la Coppa del Mondo di calcio che si giocherà in Stati Uniti, Messico e Canada.

Tutti gli appuntamenti del 2026

08:15 - Buongiorno e benvenuti al nostro Calcio Live. Il nuovo anno è arrivato. Giornata di festa, ma con diversi appuntamenti calcistici. Il weekend sarà ricco di partite.