Altri

Tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 2025/2026 della Ligue 1: date, favoriti, orari TV

Il PSG è campione in carica
Il PSG è campione in caricaPhoto par JEAN CATUFFE / Jean Catuffe / DPPI via AFP
La Ligue 1 riprende il 15 agosto con la partita inaugurale tra Rennes e Marsiglia. Diretta vi propone la sua guida completa alla nuova stagione, con tutte le informazioni necessarie sul nostro campionato nazionale.

Quando inizia la nuova stagione di Ligue 1?

La nuova stagione di Ligue 1 prende il via venerdì 15 agosto alle 20:45 con la splendida partita Rennes-Olympique Marsiglia. Questa prima giornata sarà completata da tre partite il sabato e cinque la domenica, come già avvenuto nella scorsa stagione.

Calendario delle partite di Ligue 1:

Venerdì:

Rennes-Marsiglia (20:45)

Sabato:

Lens - Lione (17:00)

Monaco - Le Havre (19:00)

Nizza - Tolosa (21:05)

Domenica:

Brest - Lille (15:00)

Auxerre - Lorient (17:05)

Angers - Paris FC (17:05)

Metz - Strasburgo (17:05)

Nantes - Paris Saint-Germain (20:45)

Quando si disputerà l'ultima giornata di Ligue 1?

La Ligue 1 si concluderà nel fine settimana del 17 maggio 2026 con la 34ᵉ e ultima giornata e, tra le altre cose, il derby parigino PFC-PSG. Quest'ultimo turno sarà caratterizzato da scontri al vertice come Strasburgo-Monaco, Lione-Lens, Marsiglia-Rennes e Lilla-Auxerre. I tifosi possono essere certi di assistere a un'avvincente battaglia per l'Europa.

Ecco il calendario completo della Ligue 1 2025/2026.

Quali sono le date della pausa invernale?

La 16ᵉ giornata del McDonald's di Ligue 1, in programma nel weekend del 13 dicembre 2025, segnerà l'inizio della pausa invernale, che riprenderà nel weekend del 3 gennaio 2026.

Elenco delle squadre in Ligue 1

Dopo la retrocessione in Ligue 2, Metz e Lorient sono tornate in Ligue 1, con l'obiettivo di rimanere nella massima serie.

La grande storia, tuttavia, è stata l'ascesa del Paris FC, che è tornato nella massima serie dopo avervi giocato l'ultima volta nella stagione 1978/1979. La loro presenza è un evento storico nella storia del nostro campionato e del calcio parigino, poiché un derby della capitale torna in Ligue 1 dopo 35 anni. L'ultimo derby è stato PSG-Racing del 25 febbraio 1990.

Ecco le squadre della Ligue 1 per la stagione 2025-2026

Angers

Auxerre

Brest

Le Havre

Lens

Lille

Lorient

Lione

Marsiglia

Metz

Monaco

Nantes

Nizza

Parigi Saint-Germain

Parigi FC

Rennes

Strasburgo

Tolosa

Detentori del titolo e favoriti per la nuova stagione

Il Paris Saint-Germain domina il campionato francese ormai da diverse stagioni, non lasciando nulla al caso ai suoi rivali. La scorsa stagione, il club della capitale ha vinto il suo 13° titolo di Ligue 1 ed è, senza dubbio, il chiaro favorito per vincere il campionato ancora una volta.

Sebbene Olympique Marsiglia, Monaco e Lille siano in grado di fare affari interessanti sul mercato, è difficile immaginare che possano competere con la macchina da guerra del PSG. Quindi, sì, l'OM di De Zerbi sarà seguito con attenzione, perché il progetto sportivo messo in piedi da Longoria e Benatia è coraggioso, ma sarà sempre difficile per loro tenere il passo degli uomini di Luis Enrique.

È giusto dire che la Ligue 1 è un campionato a due velocità. Il PSG non è allo stesso livello dei suoi rivali. E quelli che li inseguono probabilmente rivolgeranno rapidamente la loro attenzione alla corsa per il 2°, 3° e 4° posto quando vedranno i parigini accumulare una serie di vittorie. Anche Nizza, Lione, Strasburgo e Rennes saranno squadre interessanti da tenere d'occhio, e dovrebbero essere in grado di dare filo da torcere ai tre club della seconda fascia del nostro campionato (OM, ASM, LOSC).

Dove posso guardare la Ligue 1?

"Ligue1+ è la nuova casa di McDonald's Ligue 1 e di tutti i suoi club per questa nuova stagione. Più che un canale, la nuova piattaforma McDonald's Ligue 1 avrà il meglio e la quasi esclusività di McDonald's Ligue 1 con 8 partite in diretta, una in differita e due "magazine" (sabato sera e domenica in prima serata).

Per la stagione 2025/26, 8 partite su 9 saranno trasmesse in diretta ogni giorno. La nona partita sarà trasmessa su beIN Sports e sarà disponibile in differita sul canale Ligue 1+.

Sarà offerta l'intera serata di domenica 17 agosto, con l'accesso in chiaro al programma dei grandi "magazine" alle 19:15 e alla partita Nantes-Paris Saint-Germain alle 20.45 (prima giornata).