Il Lione del tecnico portoghese Paulo Fonseca è stato retrocesso amministrativamente in Ligue 2 a causa di gravi problemi finanziari. La decisione, presa dalla Direzione Nazionale del Controllo di Gestione (DNCG), è stata ufficializzata martedì, ma resta ancora impugnabile.
Il presidente del club, John Textor, e il direttore del calcio, Mickael Gerlinger, si sono presentati lo stesso giorno davanti all’organismo per cercare di evitare questa conclusione, già anticipata lo scorso 15 novembre.
Già in inverno, infatti, la DNCG aveva avvertito che il club sarebbe andato incontro alla retrocessione al termine della stagione se non fossero state fornite garanzie finanziarie sufficienti, a fronte di un debito pari a 175 milioni di euro.
In quell’occasione, Textor si era mostrato fiducioso nei conti, assicurando che il club avrebbe incassato “diverse centinaia di milioni di euro nei mesi successivi”.
Nonostante le rassicurazioni, la sanzione è stata confermata e il futuro del club e della squadra guidata da Fonseca appare ora fortemente compromesso.