Altri

Ligue 1: un PSG senza motivazioni pareggia a Nantes, ma resta imbattuto

Il Paris porta a termine il lavoro, il Nantes fa bene.
Il Paris porta a termine il lavoro, il Nantes fa bene.Damien MEYER / AFP
Il Paris Saint-Germain ha sfiorato una vittoria col minimo sforzo ma il Nantes alla fine è stato premiato per la sua energia e ha strappato un punto in extremis. I padroni di casa restano in corsa per la salvezza, mentre il PSG è resta imbattuto.

Il titolo del campionato francese era già in tasca al Paris Saint-Germain ma c'erano ancora partite da giocare, con l'obiettivo di rimanere imbattuti per tutta la stagione. Il posticipo serale contro l' FC Nantes, in lotta per non retrocedere, era un'insidia, specie con la testa alle semifinali di Champions League.

Tuttavia, con una squadra rimaneggiata dal turnover, il PSG si è sistemato nel campo del Nantes come ci si aspettava, sotto i canti incessanti della Beaujoire. Ma è stato difficile sfondare la difesa del Nantes e, sebbene sembrasse che la squadra di casa si sarebbe accontentata di un punto, ha subito dimostrato che voleva la posta piena andando all'attacco e creando diverse situazioni pericolose.

Anche se il PSG ha avuto il possesso palla, come spesso accade, ha creato poche occasioni. Ci sono voluti 30 minuti prima che Ousmane Dembélé facesse il suo primo tiro in porta. Fortunatamente per lo spettacolo, però, questo ha segnato l'inizio di un periodo di dominio parigino, che ha dato presto i suoi frutti quando Vitinha, che ha prima iniziato l'azione e poi l'ha conclusa, ha finalmente messo la palla in rete (33').

I parigini erano ormai in totale controllo e il Nantes sul punto di rompere gli indugi, con Patrik Carlgren che compie una grande parata su Joao Neves da distanza ravvicinata. Ma all'intervallo la partita è tutt'altro che chiusa.

La ripresa

Mentre il Paris ha lottato per rompere l'impasse, il Nantes non si è arreso e ha continuato a spingersi in avanti sotto l'impulso di un ottimo Mathis Abline. Ma è stato soprattutto Jean-Charles Castelletto ad avere una grande occasione dopo una bella corsa sul pallone, con un tiro perfettamente parato da Gianluigi Donnarumma (61'). 

E così, spingendo, il Nantes ha trovato il pari. All'83'  Abline ha imbambolato due difensori sulla fascia sinistra prima di servire il pallone a Douglas Augusto, che ha trovato l'angolo alto della rete difesa da Donnarumma

Un pareggio logico, visto che il PSG aveva smesso lentamente ma inesorabilmente di giocare e per questo è stato punito. , Gonçalo Ramos ha colpito la traversa nel recupero, ma sarebbe stato crudele per la squadra di Nantes, che ha creduto fino alla fine di poter ottenere qualcosa dalla partita.

Alla fine, è stato un pareggio per 1-1 che - per una volta - è andato bene a tutti: Il Nantes ha guadagnato un punto cruciale in vista della risalita, mentre il PSG non ha dovuto impegnarsi troppo per rimanere imbattuto. La stagione perfetta è ora a sole quattro partite di distanza...