È stata una settimana negativa per Benjamin Pavard. Dopo la complicatissima partita di Champions League contro lo Sporting di mercoledì (1-2), il nazionale francese ha avuto un'altra brutta serata allo Stade Bollaert. Dopo essersi reso colpevole di un fallo che ha portato al rigore di Odsonne Edouard per pareggiare i conti, ha segnato un autogol allo scadere del primo tempo per dare al Lens la vittoria per 2-1. L'OM perde la vetta della Ligue 1 e si vede superare in classifica dal PSG, vincitore per 3-0 a Brest. Roberto De Zerbi e i suoi sono ora terzi in Ligue 1 con 18 punti, a due punti dal PSG in vetta.
Greenwood lancia l'OM, Edouard riduce il gap
In una partita caratterizzata da numerose occasioni per il Marsiglia, il giovane Robinio Vaz, titolare a sorpresa nella linea degli attaccanti marsigliesi, è stato il primo a lasciare il segno con un colpo di testa su punizione di Emerson (2°). Poi Igor Paixao si libera di Ruben Aguilar per rientrare al centro e sfoderare il suo famoso tiro a giro di destro, salvato in angolo da un difensore (6°). Il Lens perde palla e l'OM passa subito in vantaggio: Paixao manda la palla in profondità a Robinio Vaz, che interviene in extremis su Gradit (9°).
L'Olympique Marsiglia apre le marcature su un altro contropiede. Timothy Weah sulla destra ha passato il pallone a Mason Greenwood, che ha potuto concludere con un piattone ben piazzato nell'angolo vicino al palo di Robin Risser per fare 0-1 (17'). Il vantaggio è però di breve durata, perché il Lens torna subito in partita dopo che Benjamin Pavard concede un rigore per aver atterrato Odsonne Edouard in area. Il numero 9 dell'Artois si fa giustizia da solo con una panenka sublime, 1-1 (22').
Dopo la pausa, il Lens passa rapidamente in vantaggio grazie a un corner battuto da Thomasson e salvato da Benjamin Pavard nel tentativo di respingere, 2-1 (53°). Appena entrato in campo, Pierre-Emerick Aubameyang spunta al limite dell'area e scaglia un potente destro che Risser deve respingere (55'). Ma l'OM si spaventa quando Thauvin colpisce di testa da distanza ravvicinata dopo un ottimo cross di Udol.
Rulli nel finale compie un'altra splendida parata su Sangaré, che si era trovato a tu per tu dopo un buon lavoro di Baidoo. Ma il portiere argentino a vincere il duello e a manda in angolo il suo sinistro (90'). La partita finisce qui con una sconfitta pesante per l'OM.

