Il serbo Matic, 36 anni, aveva messo del nastro adesivo sopra il distintivo anti-omofobia quando è entrato come sostituto durante la vittoria del Lione per 2-0 in casa contro l'Angers il 17 maggio, che era l'ultima giornata della stagione di Ligue 1.
Anche l'egiziano Hassan, 32 anni, ha ricevuto la stessa punizione, con l'incidente che si è verificato durante la vittoria del Le Havre per 3-2 a Strasburgo. Per i due una squalifica di quattro giornate, anche se soltanto due giornate saranno effettive mentre le altre due con la condizionale.
"Inoltre, la commissione ha proposto al giocatore di partecipare, entro sei mesi, a una campagna di sensibilizzazione sulla lotta all'omofobia nel calcio..." ha dichiarato la Ligue 1 in un comunicato giovedì.
La Ligue 1 aveva previsto che i giocatori indossassero simboli color arcobaleno sulle maglie o sulle fasce e mostrassero messaggi negli stadi come parte della sua campagna annuale di sensibilizzazione.
Negli ultimi anni, tuttavia, la partecipazione è stata discontinua, con alcuni giocatori che hanno addotto motivi personali o religiosi per non partecipare.