PARC DES PRINCES - In uno stadio immerso nell'ultima luce del tramonto, i giocatori del Paris Saint-Germain hanno faticato contro l'OGC Nizza. Solito grande possesso, ma troppo poco pungenti contro i solidi e determinati Aiglons, hanno perso tre punti per la prima volta in questa stagione (3-1).
PSG sorpreso?
I parigini hanno subito monopolizzato il possesso palla di fronte a una difesa del Nizza molto compatta. Nonostante ciò, hanno mancato alcune occasioni: Désiré Doué se n'è andato sulla destra e ha liberato al tiroi Ousmane Dembélé (11'). Gli uomini di Luis Enrique hanno poi proseguito, mantenendo la pressione sulla porta di Marcin Bulka.
Purtroppo per loro, il Nizza ha continuato a resistere. Fabian Ruiz ha tentato la fortuna al 21°, Dembélé ci ha riprovato al 25°, ma si è visto negare un bel tap-in da Bulka. Il Nizza , dal canto suo, ha beneficiato di qualche contropiede, ma non è stato troppo pericoloso (solo Ali Abdi ha tentato la fortuna, al 30°).
La partita è proseguita con un'altra splendida parata di Bulka (29°) su un'azione di sfondamento di Khvicha Kvaratskhelia. Il PSG ci ha provato ancora con Doué al bersaglio 31°, ma in contropiede Morgan Sanson ha aperto le marcature al 35°, infilando la rete parigina con un tiro basso.
Il PSG ha cercato di ribaltare la situazione prima dell'intervallo e il pareggio non è tardato ad arrivare. Ruiz ha raccolto un pallone vagante davanti a Bulka e ha insaccato per la gioia dei tifosi dell'Auteuil al 41°.
Una situazione di stallo
La ripresa è stata decisamente difficile per i parigini. Sanson trova subito in gol, girando di testa il cross di Jonathan Clauss un minuto dopo l'inizio del secondo tempo. Da quel momento in poi, la squadra di casa è andata all'attacco, ma ha incontrato gli stessi problemi del primo tempo.
Pur con una serie di occasioni tra il 55° e il 63° non è riuscita a riportarsi in parità. Al contrario il Nizza è tato più preciso, nonostante la perdita di Mohamed Abdelmonem uscito in barella al 67°, trovando il vantaggio grazie a un colpo di testa di Youssouf Ndayishimiye al 70°.
L'ultimo quarto d'ora è stato monopolizzato dai parigini, ma gli ospiti sono riusciti a controllare e a fare con questa straordinaria vittoria un altro passo verso l'Europa (4° posto provvisorio). Per il club della capitale un passo falso preoccupante in vista della semifinale di andata contro l'Arsenal.
