Il PSG ha celebrato il 13esimo titolo nazionale con una vittoria per 1-0 sull'Angers sei settimane fa, con quella che Luis Enrique spera sia la prima parte di uno storico treble in vista delle finali di Coppa di Francia e Champions League.
Lo spagnolo ha schierato una formazione ricca di titolari e le sue stelle sono state in vena di imporre la loro autorità fin dalle prime battute. Marquinhos ha colpito di testa da un angolo di Nuno Mendes, prima che Ousmane Dembélé venisse fermato da Donovan Léon.
Clément Akpa è stato poi fortunato a non concedere un rigore nei primi 20 minuti dopo uno scontro con Dembélé in area, ma il penalty non è stato assegnato a seguito di una revisione VAR.
L'Auxerre con Lassine Sinayoko passa a sorpresa in vantaggio al 31esimo minuto: il gol è arrivato con una semplicità allarmante dal punto di vista dei parigini, con il maliano che ha superato Willian Pacho sul pallone di Gaëtan Perrin e ha scagliato il suo tiro contro Gianluigi Donnarumma.
Mendes ha quasi ristabilito la parità con un calcio di punizione che ha sfiorato il palo, ma i padroni di casa sono rimasti in partita.

Dopo la ripresa è stato tutto a senso unico, con Dembélé al centro di tutte le azioni dei campioni di Francia. Léon è stato chiamato ancora una volta in causa per negare il gol al numero 10 del PSG, prima che l'attaccante facesse un altro tentativo dopo essere stato stuzzicato da Khvicha Kvaratskhelia.
Il georgiano ha pareggiato i conti un minuto prima dell'ora di gioco, quando il suo destro dal limite dell'area ha superato Léon, mentre la pressione incessante dei parigini si è fatta sentire.
Marquinhos ha completato la rimonta otto minuti più tardi, quando il colpo di testa del capitano sul palo più lontano è finito nel sacco dopo un angolo di Mendes.
Mendes è stato di nuovo coinvolto nel vivo del gioco quando il portoghese viene strattonato da Sinaly Diomandé in area di rigore. Tuttavia, Gonçalo Ramos ha visto il suo rigore parato da Léon, che ha mantenuto lo svantaggio dell'Auxerre a un solo gol.
C'è ancora tempo per Kvaratskhelia per completare il punteggio finale, con una bella conclusione da distanza ravvicinata dopo un passaggio superbo di Senny Mayulu.
Con questo risultato il PSG si porta a 19 punti dall'Olympique de Marseille in vetta alla classifica, mentre la squadra di Christophe Pélissier chiude la sua campagna con un rispettabilissimo 11esimo posto, da neopromossa.
I verdetti di fine stagione
L'ultima giornata di Ligue 1, la prima delle cinque grandi leghe ad eleggere il proprio campione, ha "sputato" gli ultimi verdetti.
I parigini saranno raggiunti in Champions League dall'Olympique Marsiglia e dall'AS Monaco, che si sono classificati secondi e terzi, mentre il Nizza giocherà i preliminari della massima competizione europea.
Il Lille è arrivato quinto e passerà all'Europa League, mentre il posto in Conference League è andato all'Olympique Lione, nei minuti finali.
Il Le Havre infatti ha vinto sul campo dello Strasburgo, ottenendo la salvezza scavalcando il Reims e togliendo ai padroni di casa il sesto posto. St. Etienne e Montpellier sono le due squadre retrocesse.